Sempre in movimento

Coronavirus: la scuola di danza Tballet continua le lezioni ma sui social

Questa bella idea nasce per permettere agli allievi di continuare a frequentare le lezioni, stando a casa.

Coronavirus: la scuola di danza Tballet continua le lezioni ma sui social
Pubblicato:
Aggiornato:

Da quasi un mese, l'emergenza Coronavirus sta costringendo allo stop anche molte attività e scuole sportive del Comasco; l'impossibilità di recarsi fisicamente nelle scuole per svolgere le lezioni, tuttavia non significa smettere di allenarsi e la scuola di ballo, Tballet Como, ha trovato un modo tutto social e divertente per permettere ai propri allievi di continuare gli allenamenti comodamente da casa.

Coronavirus: chiuse le attività ma le lezioni continuano sui social

Questa bellissima iniziativa si rivolge a tutti, allievi e non, per allietare questi giorni difficili di quarantena e per essere sempre in movimento.

"L’idea delle attività che proponiamo è nata dall’esigenza di continuare a parlare e praticare bellezza in un momento così difficile per tutti noi! Abbiamo deciso, di comune accordo, di impostare le attività in modo che fossero stimolanti per gli allievi e diverse da quelle che seguono durante l’anno a scuola.Questo perché il luogo dove si svolge una lezione deve essere adatto e la presenza fisica del maestro è indispensabile" afferma la direttrice nonchè insegnante di danza classica, Paola Beltramini.

Foto presa dalla pagina Facebook della scuola di danza Tballet Como

Le video-lezioni

Ogni giorno dunque gli insegnanti della scuola di danza caricano sulla pagina Facebook una video lezione, con tutte le istruzioni per svolgere correttamente le attività.

"Dopo aver concordato con la direzione il programma, ogni maestro realizza il suo filmato in autonomia a casa sua, il più delle volte con il telefono! Dopo averlo realizzato, ognuno con i tipi di supporto che preferisce, (c’è chi integra il filmato con slide di power point, oppure indicando agli allievi link utili dove poter visionare balletti, ascoltare musica oppure seguire work out di grandi compagnie di danza) gli insegnanti lo inviano a me così da poterlo montare in un filmato unico (sempre con il telefono oppure con il portatile)" afferma la direttrice.

Straordinaria è poi la risposta dei piccoli e grandi allievi che tutti i giorni scatenano la propria fantasia e vena creativa e inviano tanti video di personali coreografie e riprese degli esercizi.

Screenshot_20200323_113325
Foto 1 di 6
Screenshot_20200323_113349
Foto 2 di 6
Screenshot_20200323_113408
Foto 3 di 6
Screenshot_20200323_113443
Foto 4 di 6
Screenshot_20200323_113512
Foto 5 di 6
Screenshot_20200323_113533
Foto 6 di 6

Le attività proposte

Dalle lezioni con il maestro di pianoforte a quelle di danza classica fino alle evoluzioni di break-dance, tante e diverse sono le attività che vengono proposte ogni giorno, sempre con tanto divertimento e un grande sorriso sulle labbra. Vengono anche suggeriti balletti e spettacoli teatrali da poter guardare tutti insieme.

"I video sono divisi per disciplina (danza classica, o danza moderna o hip hop ecc). Per ogni filmato i maestri indicano esattamente a chi si rivolgono le varie attività, in modo che siano adatte a seconda di livello e età!
Tutti possono seguire le attività che proponiamo, e interagire con noi, per noi è un piacere immenso" conclude Paola Beltramini.

Non ci resta dunque che attendere la prossima video-lezione e scatenarci in nuovi passi di danza, sempre e comunque al grido di #iorestoacasa.

Seguici sui nostri canali