i contagi

Coronavirus nel Comasco la situazione: risvolti drammatici sulla Rsa San Giulio e la casa alloggio Simpaty a Figliaro

Gli aggiornamenti Comune per Comune.

Coronavirus nel Comasco la situazione: risvolti drammatici sulla Rsa San Giulio e la casa alloggio Simpaty a Figliaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo giorni decisamente al ribasso per quanto riguarda i contagi, ieri Como è tornato a segnare un +42. Seguiamo insieme l'evoluzione di oggi, 13 maggio 2020.

Coronavirus nel Comasco la situazione

Nelle città. A Cantù sono 235 i contagiati dall’inizio dell’emergenza di cui 40 decessi e 13 guariti. A Mariano Comense sono 104 i contagiati di cui 50 ancora positivi, 18 deceduti e 36 guariti.  Erba il dato vede 196 positivi, 13 cittadini in quarantena, 42 deceduti e 24 persone guarite. A Olgiate Comasco si segnalano 36 contagi, 11 guariti e 3 decessi.

A Tavernerio non si segnala nessun nuovo caso di positività, c'è invece un'altra guarigione sul territorio. Aggiornamenti drammatici sulla Rsa San Giulio, presente a Figliaro, e la casa alloggio dipendente da Simpaty, a lato della Rsa. Attualmente sono 67 gli ospiti positivi, di cui 48 asintomatici e 17 deceduti. Il sindaco, Luigi Abati, spiega: "Tra questi ultimi ospiti alcuni sono concittadini, tra cui due dei deceduti, altri provengono da altri Comuni in quanto, molti di essi, mantengono la residenza in altri Comuni. I loro familiari sono stati avvisati e aggiornati dalla Rsa, la quale il 22 aprile è stata oggetto di ispezione da parte dell'Ats che non ha riscontrato problemi. Nella Rsa il 22 aprile tutti gli ospiti sono stati sottoposti a tampone, tampone che sarà ripetuto a breve".

A Figino Serenza i positivi sono 24, di cui 4 guariti e 4 deceduti.

In città di Como

In occasione del consiglio comunale di lunedì sera, 11 maggio 2020, il sindaco Mario Landriscina ha per la prima volta dall'inizio dell'emergenza aggiornato sulla situazione sanitaria in città. Da quanto esposto dal primo cittadino sono positivi in città 193 cittadini, sono guariti in 76, deceduti 63 mentre ci sono in sorveglianza attiva 34 persone.

Il primo cittadino ha quindi riportato anche i dati relativi alle Rsa della città. Per quel che riguarda le quattro strutture gestiste dalla Fondazione Ca' d'Industria ha fatto riferimento al report pubblicato il 5 maggio (QUI I DETTAGLI). A seguire ha spiegato che nella struttura di San Giacomo in via Tommaso Grossi non sono stati segnalati casi di Covid né tra gli ospiti né tra gli operatori. Nella Rsa Casa Santa Marcellina invece gli ospiti positivi rilevati sono stati 3, di cui 2 decessi e 1 rientro in struttura dopo doppio tampone negativo. Inoltre sono stati riscontrati una dipendente positiva a tampone e una positiva al test sierologico. Infine nella struttura Santa Maria della Provvidenza (sulla Statale per Lecco) non sono stati riscontrati positivi.

Seguici sui nostri canali