Cronaca

Covid, aumentano i contagi nei paesi del territorio

I numeri resi noti da diverse Amministrazioni comunali

Covid, aumentano i contagi nei paesi del territorio
Pubblicato:

Netto incremento nei paesi

I comunicati dei Comuni del territorio

Sono  molti gli aggiornamenti pubblicati ormai quotidianamente, o quasi, dalle Amministrazioni comunali del territorio. Ecco tutti i  numeri.

Figino Serenza: 73 i positivi, 18 i guariti e 13 persone in regime di sorveglianza attiva;

Caslino d'Erba: 18 i positivi, 15 i guariti;

Novedrate: 33 i positivi, 13 i guariti;

Ponte Lambro: 61 i positivi, 31 i guariti;

Eupilio: 21 le persone risultate positive;

Lambrugo: 14 i casi di contagio;

Cantù: 449 i positivi, 156 persone in regime di sorveglianza attiva.

A Inverigo la preoccupazione del sindaco

E' il primo cittadino inverighese, Giorgio Ape, a inviare una lettera aperta ai suoi concittadini: "Il numero dei contagi sul nostro territorio continua ad aumentare. A oggi, a Inverigo, si contano 89 concittadini positivi. Il numero è in crescita, se si pensa che il 31 ottobre scorso i contagi erano fermi a 50. Si tratta di una situazione in gran parte prevedibile. Come ci spiegano le autorità sanitarie, la curva epidemiologica sta seguendo il suo corso: le misure restrittive da poco adottate, infatti, dovrebbero sortire i primi effetti tra due settimane, mentre per capire con precisione la loro efficacia potrebbe essere necessaria un’ulteriore settimana - si legge - Diminuisce, invece, l’età media dei pazienti che hanno contratto l’infezione: sul territorio comunale, è di 45 anni, sostanzialmente in linea con il dato nazionale fornito dall’Istituto Superiore di Sanità. Nuovi decessi, fortunatamente, non sono stati segnalati. È ormai chiaro che, a partire dai mesi estivi, vi sia stato un incremento dei casi nelle fasce di età 0-18 e 19-50 anni, di cui molti asintomatici. Sono proprio quest’ultimi che, più di altri, rappresentano un veicolo di contagio per i soggetti anziani e fragili, per cui è necessaria sempre maggior tutela".

A Merone secondo caso di positività alle medie

Dopo un primo caso lo scorso 4 novembre, è di ieri sera la comunicazione di un secondo caso di positività al Covid-19 presso la scuola secondaria di primo grado. A livello didattico non ci sono cambiamenti visto che le classi coinvolte sono già a casa e svolgono la Dad come da disposizioni dell'ultimo Dpcm. Ats provvederà a contattare tutti coloro che sono entrati in contatto con la persona coinvolta.

 

Seguici sui nostri canali