Cronaca
Le novità

Covid hotel a Lomazzo, tamponi rapidi a Mariano e potenziamento del drive through di Como

A Mariano Comense il servizio sarà attivo dal 1 dicembre.

Covid hotel a Lomazzo, tamponi rapidi a Mariano e potenziamento del drive through di Como
Cronaca Como città, 27 Novembre 2020 ore 14:24

Oltre alle buone notizie sul fronte del trend dei positivi, in diminuzione rispetto ai tamponi effettuati, durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 27 novembre 2020, Ats Insubria ha comunicato alcune novità.

Covid hotel: "Aperto anche a Lomazzo ma non abbiamo richieste"

Nelle scorse settimane c'erano state diverse polemiche sulla non disponibilità degli alberghi comaschi ad ospitare positivi asintomatici che non possono isolarsi dal resto del nucleo familiare. "Siamo riusciti a coprire tutto il territorio nei vari distretti, con tre hotel che sono a Gallarate, Varese e Lomazzo. Attualmente però ci sono solo quattro persone all'ospedale di Gallarate, allo stato attuale non abbiamo una domanda elevata nonostante i posti a disposizione", hanno spiegato da Ats.

Tamponi rapidi a Mariano

Questa settimana sono iniziate due nuove attività: un sistema di hotspot diffusi anticipato una settimana fa per l’esecuzione in sicurezza dei tamponi rapidi da parte dei medici di base e l’attivazione di ambulatori diffusi per i cosiddetti pazienti positivi “intermedi”, che si trovano in una situazione clinica appunto intermedia tra i lievi che possono trascorrere tranquillamente la quarantena a domicilio e i gravi che richiedono il ricovero in ospedale.

Il coordinatore dell'emergenza Covid-19 Marco Magrini ha spiegato:

"Abbiamo consegnato tutti i tamponi rapidi e i dispositivi di protezione personale per i pazienti sintomatici ai 170 medici inseriti nel nostro sistema operativo che hanno aderito all’iniziativa e stiamo ricevendo i primi dati. Mercoledì abbiamo fatto partire il punto tamponi rapidi ad Appiano Gentile coordinato da oltre 40 medici aggregati. E’ partito anche Varese e ora stiamo lavorando per Saronno, Mariano Comense e Cunardo".

Ulteriori informazioni sono state poi comunicate dall'Amministrazione comunale di Mariano Comense. Il servizio partirà dal 1 dicembre e verrà erogato in una tensostruttura presso il palazzetto in zona area delle feste in via Don L. Sturzo. Sarà attivo nei seguenti giorni ed orari:

LUNEDI’ 8.00 -13.00
MARTEDII’ 8.00 -13.00
MERCOLEDI’ 8.00 -13.00
GIOVEDI’ 8.00 -13.00
VENERDI’ 8.00 -13.00
SABATO 8.00 -13.00
Per accedere al servizio sarà obbligatorio prenotare telefonicamente al numero: 333.4808082 tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 16.00. Il servizio tamponi sarà attivo dal 01.12.2020 per i soli cittadini marianesi.  Il costo per l’utenza sarà di 25 euro a tampone. Verrà eseguito un tampone antigenico rapido e, nel caso di positività o dubbio, verrà immediatamente eseguito nello stesso punto tenda, un tampone molecolare con segnalazione tempestiva all’ATS e al MMG dell’utente; verranno inoltre fornite subito indicazioni sulle norme relative all’isolamento domiciliare. Nel Progetto “Mariano si_cura”, oltre all’Amministrazione Comunale e Ats Insubria, sono coinvolte: la Fondazione Porta Spinola (ente capofila), l’associazione Croce Bianca, la Protezione Civile, l’associazione Alpini e la Farmacia Castelli.

Potenziamento del drive through di Como

Nell'ottica di potenziare maggiormente il sitema di tamponi, oggi verranno montate altre due tende al drive through di via Castelnuovo. "Ci prepariamo nell'ottica di un'eventuale terza ondata. Si tratta di un punto cruciale per il territorio", ha concluso Magrini.

Necrologie