la situazione

Covid nel Comasco: a Cantù in quarantena una classe della primaria “Suore Sacramentine”

Le ultime sugli aggiornamenti da parte dei Comuni.

Covid nel Comasco: a Cantù in quarantena una classe della primaria “Suore Sacramentine”
Erba, 28 Ottobre 2020 ore 15:15

Restano alti i numeri del contagio da Covid nel Comasco.

Covid nel Comasco la situazione

Per quanto riguarda la città di Erba risultano 54 positivi e 28 persone in quarantena. A Cantù invece 148 persone col Covid, 157 sottoposte a sorveglianza attiva e una persona deceduta nelle scorse settimane. Intanto la scuola primaria “Suore Sacramentine” ha comunicato la presenza di una classe seconda in quarantena fiduciaria da oggi, 29 ottobre. Avviata quindi la quarantena fiduciaria. A Mariano Comense 173 positivi e 170 persone in quarantena.

A Figino Serenza si contano 15 positivi e 58 persone in regime di sorveglianza. In quarantena sono finite anche tre classi della scuola primaria e una sezione della Fondazione Giardino dell’infanzia.

Nel Comune di Asso attualmente risultano 21 positivi e 22 persone in quarantena. A Canzo i positivi sono 17, mentre a Ponte Lambro 22 e ad Albavilla 30. A Inverigo nella giornata di oggi, l’Amministrazione è stata informata che un alunno della classe IA della Scuola Filippo Meda è risultato positivo al test per SARS-CoV-2. “Ovviamente, in queste ore si sta procedendo con le azioni necessarie per la tutela della salute di alunni e personale, incluse la ricerca dei contatti e la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti interessati. Gli alunni e le alunne della classe IA, però, dovranno seguire un iter particolare, che prevede un periodo di isolamento fiduciario (per 14 giorni dal 26 ottobre o per 10 giorni dalla stessa data con tampone negativo effettuato il decimo giorno) a tutela della propria salute e di quella dei propri cari. La scuola, da parte sua, si è già organizzata nel migliore dei modi per permettere la didattica a distanza già dalla giornata di domani, assicurando così il proseguo di tutte le attività. Da lunedì 9 novembre, invece, a meno di ulteriori comunicazioni da parte di ATS, alunni e personale potranno rientrare a scuola, svolgendo le lezioni in presenza”, fa sapere il primo cittadino, Giorgio Ape.  Passiamo poi a Merone dove ci sono 24 positivi al Covid-19, mentre le persone isolate per contatti di caso sono 40. A Orsenigo risultano 10 positivi, 16 guariti e 2 deceduti.

Per quanto riguarda Appiano Gentile ci sono invece 29 positivi e 27 cittadini sottoposti a sorveglianza attiva, 13 invece le persone guarite in questa seconda ondanta.

A Laglio è stata riconstrata la positività di una maestra delle scuole primarie. “Apprendo dall’Istituto comprensivo di Cernobbio che le scuole elementari di Laglio resteranno chiuse da domani, per il riscontrato caso si positività al Covid-19 di una maestra. Quindi sospese tutte le attività compreso lo scuolabus. Attiveremo Ats per le verifiche del caso. Siamo vicini alla maestra, alle colleghe, agli alunni e alle loro famiglie. Coraggio. Ce la faremo”, ha scritto il primo cittadino, Roberto Pozzi.

Notizia in aggiornamento 

(Foto Ospedale fatebenefratelli, covid 19, coronavirus)

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia