Croato condannato per omicidio colposo estradato dalla Svizzera e arrestato in Italia
L'uomo doveva espiare la pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione per aver causato un incidente sulla A4 nel 2014. Uno uomo perse la vita.
Lo scorso giovedì, il 16 marzo 2023, la Polizia di Frontiera di Como-Ponte Chiasso ha proceduto all'arresto di un uomo di origine croata colpevole di omicidio colposo.
Croato condannato per omicidio colposo estradato dalla Svizzera e arrestato in Italia
L'uomo è stato estradato dalla Svizzera e consegnato ai militari italiani in quanto destinatario di un provvedimento di revoca, ovvero la sospensione della sua pena è stata ritirata e l'ordine di carcerazione ripristinato. La sentenza in oggetto era stata emessa dal Tribunale di Pordenone il 7 maggio 2019, confermata dalla Corte d'Appello di Trieste due anni dopo e divenuta irrevocabile il 24 maggio 2021.
L'uomo doveva espiare la pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione per il reato di omicidio colposo, fatto commesso nel 2014 lungo l’autostrada A4 nella provincia di Venezia quando, a bordo della sua autovettura con targa Svizzera, tamponava un autocarro il cui conducente ne perdeva il controllo, andando a collidere con un pilone di sostegno di un cavalcavia; a seguito di tale urto il predetto conducente perdeva la vita.
Al termine degli adempimenti di rito, l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale “Bassone” di Como.