l'iniziativa

Croce Bianca Mariano presenta il progetto Cb young agli studenti del Monnet FOTO

La struttura del corso riservato ai ragazzi prevede nove lezioni da due ore.

Croce Bianca Mariano presenta il progetto Cb young agli studenti del Monnet FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, Croce Bianca Mariano ha presentato il progetto Cb young ai giovani studenti dell'istituto Jean Monnet.

Croce Bianca Mariano presenta Cb young agli studenti del Monnet

"Lo scopo del progetto - ha spiegato la presidente di Croce Bianca Mariano, Paola Erba, all'interno dell'auditorium della scuola - è quello di farvi capire  che c'è tutto un mondo del sociale che ha bisogno di voi. La nostra associazione, come tante altre che si occupano di soccorso, si è sempre concentrata sui ragazzi che hanno raggiunto la maggior età, per una questione di corsi formativi. Abbiamo però pensato che era necessario dedicare un po' di tempo ai più giovani, permettendo l'accesso al mondo del sociale".

La struttura del progetto

Dopo l'introduzione del presidente, a prendere parola è stato Francesco Romano che, insieme a Katia Battaglia, è il referente del progetto. La struttura del corso riservato ai ragazzi prevede nove lezioni da due ore, che si svolgeranno nella sede del sodalizio, in via Donatori del Sangue, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 20, a partire dal 16 marzo. Ai ragazzi verranno spiegate le basi dell'anatomia, si passerà poi alle esercitazioni pratica e le esposizioni attraverso la peer education. "Una volta effettuato il corso - ha spiegato Romano - avrete la possibilità di essere accompagnatori sui Servizi sociali, con un supporto di un soccorritore, ma anche partecipare alla raccolta fondi o alle feste organizzate a favore della Croce Bianca". I ragazzi avranno anche la possibilità di effettuare una visita alla Centrale operativa del 118 di Como.

Alla fine della presentazione, i ragazzi hanno visto in azione i volontari in un massaggio cardiaco, hanno poi scoperto l'utilizzo di alcuni strumenti utilizzati nel primo soccorso e visto da vicino un'ambulanza.

Croce bianca 4
Foto 1 di 8
Croce bianca 5
Foto 2 di 8
croce bianca 6
Foto 3 di 8
croce bianca 8
Foto 4 di 8
croce bianca 9
Foto 5 di 8
croce bianca 10
Foto 6 di 8
croce bianca1
Foto 7 di 8
Croce bianca2
Foto 8 di 8

 

Il servizio completo in edicola col Giornale di Cantù di sabato 22 febbraio 2020

Seguici sui nostri canali