Cyberbullismo: a lezione di prevenzione
Incontro di sensibilizzazione all'Enfapi
Cyberbullismo : incontro all'Enfapi di Lurate Caccivio grazie al Lions Club di Olgiate Comasco e all'Unicef.
Lezione
Questa mattina, all'Enfapi di Caccivio, si è concluso il ciclo di incontri nelle scuole sul problema cyberbullismo. La prima lezione è stato organizzata il 7 aprile a Villa Guardia. In quell'occasione l'incontro è stato tenuto da Manuela Bovolenta, vicepresidente Unicef Como. Martedì 23 maggio, invece, Edoardo Colombo ha tenuto un interessantissimo e seguitissimo incontro per circa 50 studenti delle classi prime.
Cyberbullismo, i rischi
Il web è uno spazio di libertà ma la rete può essere anche luogo di istigazione alla violenza sia morale, che psicologica e fisica. I ragazzi bulli sono in continuo aumento, col passare degli anni diventano adulti e, se non si interviene già da subito con la prevenzione, non perderanno il loro linguaggio e i loro comportamenti intimidatori verso gli altri.
Cyber sì - Bullismo no
Il cyberbullismo invade la privacy della vittima in ogni momento della vita, di giorno e di notte. le conseguenze del fenomeno comportano dei rischi evolutivi per tutti i soggetti coinvolti. Proprio per questo durante la lezione sono state fornite le prime nozioni per prevenire i pericoli del web. La finalità del progetto è chiara: insegnare il valore della legalità e tutelare il legittimo dissenso. Questo non significa imbavagliare il web ma tutelare i diritti e proteggere la privacy di ciascuno dei giovani.