Da Regione oltre un milione di euro alle strutture ricettive in Alto Lago

L'assessore: "Una misura che mira a valorizzare le eccellenze turistiche di territori meno conosciuti".

Da Regione oltre un milione di euro alle strutture ricettive in Alto Lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno stanziamento di 1 milione e 200 mila euro a sostegno della competitività delle imprese turistiche nei territori delle aree interne dell’Alto Lago di Como e Valli del Lario. E’ quanto ha deliberato oggi, luendì 18 marzo, la Giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni.

Fondi per le strutture ricettive

“Una misura che mira a valorizzare le eccellenze turistiche di territori meno conosciuti ma che certamente hanno notevoli potenzialità attrattive – dice l’assessore regionale Magoni -; Regione Lombardia sostiene le imprese ricettive alberghiere e non alberghiere affinché possano migliorare i servizi offerti e quindi proporre strutture all’avanguardia e maggiormente confortevoli, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei turisti”.

Nello specifico, la delibera mette a disposizione le risorse per promuove la realizzazione di progetti di riqualificazione di strutture ricettive, dei bed and breakfast e della ristorazione che riguardano i seguenti ambiti turistici: Enogastronomia & food experience; Natura & green; Sport & turismo attivo; Terme & benessere; Fashion e design; Business congressi & incentive.

Le imprese beneficiarie delle aree interne dell’Alto Lago di Como e Valli del Lario dovranno esercitare la loro attività nei seguenti Comuni: nella provincia di Como ecco Cremia, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Garzeno, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Livo, Montemezzo, Musso, Peglio, Pianello del Lario, Sorico, Stazzona, Trezzone, Vercana. Nel Lecchese le località coinvolte sono Bellano, Casargo, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Dervio, Dorio, Esino Lario, Margno, Pagnona, Parlasco, Premana, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Vendrogno.

“Interventi di tale importanza dedicati a territori specifici dimostrano ancora una volta come il turismo possa fungere da motore per lo sviluppo sostenibile locale – conclude Lara Magoni -; il mio impegno come assessore è proprio la valorizzazione dei piccoli borghi, la riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche, abbinate ad un’alta qualità dei servizi per rendere il territorio attrattivo, accogliente, con ricadute positive per il tessuto economico ed imprenditoriale locale”.