Dalla Francia in Erasmus una futura infermiera al Sant’Anna

Sonali due mesi di tirocinio in italia all'ospedale Sant'Anna

Dalla Francia in Erasmus una futura infermiera al Sant’Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Sonali Patil 21 anni, di Villiers sur Orge, comune francese poco distante da Parigi, è la prima studentessa infermiera ad aver effettuato un tirocinio all’ospedale Sant’Anna attraverso il corso di laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria nell’ambito del progetto Erasmus+.

Dalla Francia in Erasmus una futura infermiera al Sant’Anna

La sua esperienza, durata due mesi, l’ha vista frequentare i reparti di Ostetricia e ginecologia, Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, Pediatria e Pronto Soccorso pediatrico. Sonali è iscritta al terzo anno di corso dell’Institut de formation en soins infirmiers Sainte Anne de Paris. Rientrata in Francia nei giorni scorsi, Sonali ha apprezzato in particolare la disponibilità del personale e la possibilità di aver potuto frequentare più reparti. “Ho sempre pensato ad un lavoro che mi facesse crescere come personale in tanti mi avevano quindi consigliato di fare l’infermiera - spiega la ragazza - L’esperienza vissuta attraverso questo tirocinio mi ha confermato di aver intrapreso la giusta strada”. “La studentessa - osserva la dottoressa Donatella Pontiggia, coordinatrice della sede di Como del corso di laurea in Infermieristica - ha svolto un percorso che le ha permesso di osservare ma anche sperimentare, gli aspetti peculiari dell’assistenza infermieristica al bambino a partire dal neonato prematuro fino ai ragazzi diciottenni, dalla bassa complessità  assistenziale fino alle situazioni di criticità”.

Formazione

La storia della formazione infermieristica sul territorio comasco risale al 1954 con l’istituzione della Scuola Convitto per infermiere professionali dell’ospedale Sant’Anna a Villa Celesia, regolarmente attivata nel 1958 e diretta da suor Leopolda Ghirardelli della Congregazione delle Suore di Maria Bambina, che la guidò durante la trasformazione a Scuola Regionale. Nel 1975 suor Leopolda fu sostituita da suor Pierfausta Comini, che ebbe il compito di realizzare il passaggio dalla formazione “regionale” per approdare alla formazione infermieristica universitaria di base. La conversione del diploma universitario in corso di laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria Varese-Como è stata affidata nel 1999 alla dottoressa Donatella Pontiggia, attuale Coordinatore didattico di sede del corso di laurea in Infermieristica. Il presidente del corso di laurea è il professor Francesco Passamonti. Gli studenti dell’anno 2019-2020 della sede di Como - che si  trova in via Napoleona - sono 170, 38 iscritti al terzo anno, 60 al secondo anno e 70 al primo anno. Ad un anno dal conseguimento del titolo, il 100% dei laureati esercita la professione. Si ringraziano per la collaborazione prestata Franca Lazzari coordinatrice della Terapia intensiva neonatale e l’assistente di Tirocinio di Unità Operativa (Atuo) Manuela Iunco; Roberta Stefanel coordinatrice dell’Ostetricia e ginecologia; Daniela Guanziroli coordinatrice della Pediatria e la Atuo Roberta Martinelli; Serena Allodio e Manuela Soncin coordinatrici del Pronto soccorso pediatrico e generale e le Atuo, Ornella Molteni e Alessandra Kiszka.

Seguici sui nostri canali