Decoro urbano raffica di multe a Como

Un questuante è stato anche denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.

Decoro urbano raffica di multe a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Decoro urbano: la Polizia locale "stacca" diverse multe e allontana diversi questuanti.

Questuanti allontanati

In ottemperanza all'ordinanza a tutela della vivibilità urbana e del decoro del centro urbano sono stati redatti 10 verbali, eseguiti 6 sequestri di cartoni e di cappelli con i quali i questuanti chiedevano l'elemosina in maniera molesta e altri 17 sequestri di merce abusiva relativa a giocattoli di varia natura per un totale di 388 pezzi. Un questuante al quale era stata contestata la natura molesta con cui chiedeva l'elemosina è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. E' stato richiesto l'intervento veterinario per verificare lo stato di salute di cinque cani di grossa taglia che affiancavano due mendicanti in piazza Roma: in seguito alle verifiche gli animali non risultavano aver subito maltrattamenti.

Le sanzioni del fine settimana

Questi i numeri forniti dalla Polizia locale di Como.
Divieti di sosta sabato: 158
Divieti di sosta domenica: 55
Sosta su aiuole sabato: 0
Sosta su aiuole domenica: 0
Rimozioni sabato: 1 (area mercato viale Varese)
Rimozioni domenica: 1 (area mercato viale Varese)
Pattuglie impegnate sabato: mattina: 6; pomeriggio 4; sera 2 tot.22 operatori;
Pattuglie domenica: mattina: 4; pomeriggio 6; sera 1 tot. 22 operatori.

Uno stand per bambini

Non solo multe, però... Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre la Polizia locale è stata presente in piazza Cavour con lo stand dedicato ai "Piccoli bambini vigili". Oltre un centinaio di bambini sono saliti su una pedana posta all'altezza dell'attraversamento pedonale di lungo Lario Trento con piazza Cavour e hanno provato a fare i vigili affiancati e aiutati dai vigili veri, fermando veicoli e facendo attraversare i pedoni, vestiti con pettorine di riconoscimento e dotati della paletta di servizio. A tutti loro sono stati donati gadget e libretti di educazione stradale.
Sabato 16 dicembre anche il nuovo gruppo di Protezione civile del comune di Como era presente con un proprio gazebo in piazza Volta insieme ai volontari di protezione civile delle colline comasche: anche loro hanno fatto divertire i bambini con proposte educative.

Seguici sui nostri canali