Degrado ai giardini a lago: arriva un camper interforze
Risse e spaccio di droga nell'area verde antistante il lago. Le forze dell'ordine portano un camper di sorveglianza sulla zona.
Il tema del degrado ai giardini a lago era sul tavolo interforze questa mattina in Prefettura a Como. Presenti il Prefetto Bruno Corda, il Questore Giuseppe De Angelis, il sindaco Mario Landriscina e i comandanti di Polizia Locale, Donatello Ghezzo, Carabinieri, Andrea Torzani, e Guardia di Finanza, Alberto Catalano. Proprio la rete creata tra le forze dell'ordine sul territorio ha permesso di dare vita al nuovo progetto di sorveglianza con un camper in pianta stabile ai giardini a lago.
Degrado ai giardini a lago:
Da lunedì un camper fisso nell'area verde antistante il lago. E' questo il tassello che le forze dell'ordine, congiuntamente al Prefetto, hanno deciso di aggiungere per la sorveglianza di quell'area. Risse e spaccio infatti sono all'ordine del giorno da tempo nella zona che è però anche altamente frequentata da comaschi e turisti. Il camper stazionerà nell'area a presidio con un ricambio di forze dell'ordine su turni tra Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale. A questo si aggiunge la presenza dei cani dell'unità cinofila della Guardia di Finanza. Un modo per tranquillizzare i cittadini, contando che l'associazione Como ai comaschi ha già indetto un presidio per venerdì sera.
"Le forze di polizia puntano ad aumentare la collaborazione su un progetto relativo ad un'area che ha visto episodi non positivi - ha spiegato il Prefetto Corda - Ma non si tratta di una novità. Dal 2016 é attivo a Como un distaccamento che opera stabilmente sugli episodi legati al fenomeno migratorio. Un unicum a livello nazionale che non toglie risorse al resto della città. Nessun allarme ma il fenomeno cambia e noi dobbiamo reagire di conseguenza".
Anche il sindaco Landriscina ha dato il suo plauso all'iniziativa, preannunciano che ci sono diversi progetti sul tavolo sul tema sicurezza ma che verranno presentati a tempo debito. In questo senso fondamentali sarebbero interventi relativi al miglioramento del sistema di illuminazione e un aumento delle telecamere in zona. Le uniche presenti infatti sono in zona stadio e in viale Rosselli.
I dati dei reati nell'area di interesse
A fare un quadro generale della situazione dell'area dei giardini a lago é stato il Questore De Angelis. Dalla banca dati interforze risultano infatti 37 interventi in quell'area nel 2017 che hanno portato a una denuncia o a un arresto. Non sono inseriti quindi i semplici controlli; in questo senso il Questore ha dato rilievo al fatto che i fotosegnalamenti preventivi sono passati da 600 a 2300. Ad ogni modo in questa zona della città, dove nel 2018 sono già stati registrati 12 interventi, i reati più frequenti sono possesso o spesa ciò di droga in quantità minime, furti, presenza di soggetti già espulsi dal territorio, possesso di armi e resistenza a pubblico ufficiale.