Delegazione americana della NCSL incontra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni locali a Como

Presidente Alessandro Fermi: “Occasione importante per costruire relazioni in grado di generare ricadute positive per l’economia e il turismo lariano”.

Delegazione americana della NCSL incontra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni locali a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

A Como la delegazione americana della NCSL incontra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni locali in Camera di Commercio. Presente Alessandro Fermi.

Delegazione americana della NCSL incontra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni locali a Como

"Sono convinto che i legislatori americani oggi abbiano potuto respirare i sentimenti tipici del popolo lombardo e comasco improntati alla concretezza, a una semplicità mai banale, alla voglia di lavorare e alla capacità di inventare ed essere creativi, nonché alla volontà di cercare e trovare sempre una soluzione ai problemi. Senza dimenticare la grande solidarietà e il valore dell’accoglienza che da sempre contraddistinguono la nostra gente. A Como oggi i vertici della NCSL hanno approfondito e verificato la possibilità di progettare e realizzare investimenti significativi e avuto l’opportunità di ammirare bellezze turistiche e paesaggistiche uniche. Per il territorio comasco, per le sue associazioni di categoria e i suoi imprenditori questa visita rappresenta sicuramente una occasione importante per costruire relazioni e rapporti in grado di generare ricadute positive per l’economia e il turismo locale. I principi della libertà e della democrazia accomunano i nostri popoli, consolidare le relazioni aiuta sicuramente a migliorare anche le opportunità reciproche di crescita e di sviluppo". A dirlo il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che questa mattina a Como, presso la sede della Camera di Commercio, ha introdotto e presieduto l’incontro con il Comitato esecutivo della NCSL, la Conferenza Nazionale degli Stati legislativi degli USA, guidato dal Presidente Robin Vos. La delegazione della NCSL, composta da 83 legislatori in rappresentanza di tutti gli Stati degli USA, ha incontrato le istituzioni locali, le associazioni di categoria e gli imprenditori del territorio: dopo l’introduzione del Presidente Fermi, i lavori sono proseguiti con gli interventi del Presidente della Camera di Commercio lariana Marco Galimberti, del Sindaco di Como Mario Landriscina e dei Presidenti di CNA Como Armando Minatta e di Confindustria Como Aram Manoukian.

La delegazione americana era stata accolta ieri a Palazzo Pirelli per un incontro istituzionale finalizzato ad approfondire l’analisi degli strumenti di valutazione delle politiche legislative, l’importanza della cooperazione transnazionale nel contrasto alla criminalità organizzata, lo scambio di esperienze e best practices per migliorare la qualità e l'impatto delle legislature statali e regionali e le iniziative per migliorare e promuovere l'innovazione politica e il funzionamento del sistema federale. Il Comitato Esecutivo della NCSL, istituita nel 1975, è composto da 63 membri eletti.

Seguici sui nostri canali