Aveva 92 anni

Diocesi di Como in lutto: addio a monsignor Franco Festorazzi

Il suo funerale verrà celebrato sabato.

Diocesi di Como in lutto: addio a monsignor Franco Festorazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Diocesi di Como in lutto per la morte di monsignor Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Originario di Varenna, era stato ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952.

Diocesi di Como in lutto: addio a monsignor Franco Festorazzi

Il sacerdote aveva 92 anni, da poco aveva festeggiato il 30simo anniversario di ordinazione episcopale. Il funerale verrà celebrato sabato 26 giugno alle 11, nella Basilica Cattedrale. Domani sera, venerdì 25 giugno, alle ore 20.30 il Santo Rosario nella vicina Chiesa di San Giacomo, dove verrà esposta la salma.

"Questa notte il Signore ha chiamato a sé sua Eccellenza monsignor Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Lo affidiamo alla misericordia del Signore affinché lo accolga nella pace dei santi", scrive la Diocesi di Como.

Nato a Varenna, il 29 novembre 1928, era stato ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952 e inviato a Roma per approfondire gli studi. Ha studiato Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma e di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Scienze bibliche e in Teologia. Dal 1955 al 1990 è stato docente di Sacra scrittura nel seminario di Como e, dal 1966, ordinario di Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Nel 1966 ha pubblicato il suo testo fondamentale La bibbia e il problema delle origini. Eletto alla sede arcivescovile di Ancona Osimo il 6 aprile 1991 è stato ordinato Vescovo nella Cattedrale di Como il 18 maggio 1991 dall’allora vescovo Alessandro Maggiolini. Ha fatto l’ingresso in Diocesi il 9 giugno 1991. Quello nelle Marche è stato un lungo ministero concluso l’8 gennaio 2004. Negli ultimi anni della sua vita mons. Festorazzi aveva scelto di tornare a Como, accolto nella parrocchia di Sant’Agostino, dove è morto questa notte.

Seguici sui nostri canali