Donne in Erba: il no della città contro la violenza. FOTO
Canzoni, arte, letture, interventi di autorità e racconti di vittime hanno catalizzato l'attenzione dei portici pieni di gente
Donne in Erba richiama in piazza tanta gente a dire no alla violenza sulle donne
Donne in Erba: piazza Mercato si è vestita di rosso
Successo della manifestazione organizzata ieri sera in piazza Mercato. L'impegno del gruppo "Sei di erba se..." e l'Associazione per le vie di Erba è stato premiato. I portici di piazza Mercato si sono vestiti di rosso. E qualcosa di rosso avevano addosso tante donne, ma anche alcuni uomini, venuti a testimoniare il loro no alla violenza.
Tanti sindaci in prima fila
Molti i primi cittadini di paesi del territorio che hanno partecipato alla manifestazione. Importanti interventi del consigliere regionale Daniela Maroni e del sindaco di Erba Veronica Airoldi. Entrambe hanno sottolineato la necessità di non tacere, di denunciare, di sostenere poi queste donne.
Anche musica e arte in ogni sua forma
Una serata di denuncia fatta attraverso le canzoni di giovani cantanti locali. Ma anche attraverso le parole della scrittrice castelmartese Alina Rizzi, che ha raccontato la sofferenza delle donne abusate e violate raccontate nel suo libro "Pelle di donna". O della scultrice Ilaria Beretta, già di fama nonostante la giovane età.
I dati della violenza
A portare qualche dato sulla situazione della violenza in Italia e in provincia di Como c'era il Consorzio erbese servizi alla persona, sostenuto dalla manifestazione. Al Consorzio sono stati consegnati 10 buoni da 50 euro spendibili presso una Clinica di Albavilla per il sostegno medico dei suoi assistiti. Il direttore Patrizia Magretti ha parlato di 9561 donne vittime di violenza nel 2016, a fronte delle 5244 del 2015. "Questo dato ci dice che le donne stanno trovando di più il coraggio di uscire dall'ombra e di denunciare la propria situazione". In provincia di Como nel 2016 ci sono stati 227 casi di violenza.