Dopo il tanto atteso sole oggi allerta della Protezione Civile per temporali forti a Lecco e Como

Sembrava troppo bello per essere vero: oggi tornano pioggia, tuoni e lampi.

Dopo il tanto atteso sole oggi allerta della Protezione Civile per temporali forti a Lecco e Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il tanto atteso sole oggi allerta della Protezione Civile per temporali forti a Lecco e Como. Il codice giallo, secondo la centrale operativa regionale, scatterà nella mattinata di oggi.

Clicca qui per leggere l’allerta regionale

Temporali forti a Lecco e Como

Un’area depressionaria sull’Atlantico lambirà il Nord Italia e la nostra regione portando ad una temporanea accentuazione dell’instabilità atmosferica. Nel dettaglio sono attese precipitazioni a carattere isolato o sparso a partire dalla tarda mattinata di oggi, 5 giugno , sotto forma di rovesci e temporali, su gran parte dei nostri settori alpini e prealpini. Si evidenzia una probabilità maggiore di temporali forti sulle aree prealpine e alpine occidentali, dove eventualmente saranno associate grandinate di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento come fenomenologia più probabile. Sulla Valchiavenna si segnala una maggiore possibilità di precipitazioni persistenti.In serata attenuazione dei fenomeni, seppur con possibile attivazione di nuove celle temporalesche su settori prealpini e di alta pianura centroorientali. Rinforzi di vento da sud sul Pavese occidentale nel pomeriggio.

Domani

Giovedì 06/06 persistono condizioni di instabilità sui rilievi, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini occidentali. Attesi di conseguenza nuovi rovesci e temporali specialmente nel pomeriggio, con possibile interessamento anche dei vicini settori di alta pianura.

 

Seguici sui nostri canali