Dote Sport 2018 Regione Lombardia: come presentare la domanda

Dal prossimo 17 settembre sarà possibile fare richiesta del rimborso per le spese sostenute per far praticare sport ai propri figli minori.

Dote Sport 2018 Regione Lombardia: come presentare la domanda
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha rinnovato per un altro anno la Dote Sport 2018. Sul sito ufficiale regionale quindi è stato pubblico il bando. Come fare domanda? Quali sono i requisiti per accedere al bonus? Quale la scadenza per presentare la documentazione? Ecco tutto quello che dovete sapere su questa agevolazione.

Cos'è la Dote Sport 2018

Questo bonus regionale è un'iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli con l'obiettivo di avvicinare i bambini all'attività sportiva. Si tratta quindi di un contributo per far rientrare parte dei costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2018.

Le attività devono:

  • prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  • avere una durata continuativa di almeno sei mesi;
  • essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri Coni e/o CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi.

Chi può presentare la domanda

Il contributo elargito da Regione Lombardia è destinato ai nuclei familiari:

  • in cui almeno uno dei due genitori (o tutore/genitore affidatario), sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza del Bando (31/10/2018);
  • che alla presentazione della domanda siano in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 20mila euro o non superiore a  30mila euro, nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile.

Come e quando farne richiesta

La Regione ha messo a disposizione per questo bando 2milioni di euro ripartiti tra Province, Città Metropolitana e Comune di Milano in base al numero di minori residenti di età 6/17 anni. Il contributo è un rimborso delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2018 – giugno 2019, per l’attività sportiva dei minori. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, del valore minimo di 50 euro e massimo di 200 euro. Nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, sono assegnabili un numero massimo di 2 Doti.

La domanda di Dote Sport può essere presentata da uno dei genitori o dal tutore (in possesso di apposita documentazione legale) conviventi con il minore, a partire dalle ore 12 del 17 settembre 2018 fino alle ore 16.30 del 31 ottobre 2018. La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l'applicativo SIAGE messo a disposizione da Regione Lombardia, collegandosi al sito www.siage.regione.lombardia.it, previa registrazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a dotesport@regione.lombardia.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali