L'operazione della Guardia di Finanza

E-Campus a Novedrate sequestrata la sede

L'indagine, chiamata 'Tutoring', vede protagonisti sei soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di bancarotta fraudolenta, auto-riciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

E-Campus a Novedrate sequestrata la sede
Pubblicato:
Aggiornato:

La Guardia di Finanza ha proceduto oggi, lunedì 8 marzo 2021 al sequestro della sede di E-Campus a Novedrate.

E-Campus a Novedrate sequestrata la sede

A riportare la notizia è l'Ansa. Il valore della struttura di Novedrate si attesta sui 6 milioni di euro. "Gli immobili sono stati acquistati con somme di denaro - è scritto nell'ordinanza del gip Ezio Damizia - provenienti dalle distrazioni in danno della fallita società Cesd e quindi costituiscono il diretto reimpiego del profitto del delitto di distrazione perché definitivamente entrati nella titolarità della società acquirente mediante le somme di denaro distratte dalla società fallita e impiegate per estinguere il mutuo/finanziamento acceso presso le banche per il loro acquisto".

L'indagine, chiamata 'Tutoring', vede protagonisti sei soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di bancarotta fraudolenta, auto-riciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Sono state sequestrate preventivamente le quote "di un'importante società tuttora attiva nel settore dell'istruzione, disponibilità finanziarie e immobili - tra cui lo stabile ove ha sede una università telematica - per un valore complessivo di circa 28 milioni di euro". Al lavoro sul caso ci sono i finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dal procuratore aggiunto di Roma Rodolfo Sabelli.

Seguici sui nostri canali