Elicottero precipita in Valgerola: tra i feriti anche un comasco
I tre occupanti sono stati trattati nella parte sanitaria e trasportati in ospedale, con ferite di diversa entità
Sono precipitati con l'elicottero, il pilota e due tecnici, in Valgerola, a circa 1700 metri di quota. Questo il destino delle tre persone che erano a bordo del velivolo e che, per causa ancora da accertare, martedì sera, il 5 settembre, sono cadute sul versante nord del Pizzo dei Tre Signori.
Tornavano da Livigno
Un elicottero della società privata Heli Austria è caduto in una zona impervia difficile da raggiungere via terra. A bordo c'erano tre persone, il pilota e i due tecnici. Avevano lavorato tutta la giornata di martedì a Livigno e stavano rientrando verso casa, già con il buio.
Sul posto sono interventi il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con una quindicina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri, i Vigili del fuoco, e in un primo momento un'ambulanza della Croce Rossa di Morbegno con a bordo l'equipe dell'elisoccorso Areu di Sondrio (medico, infermiere e tecnico Cnsas di elisoccorso), perchè in quel momento il velivolo era impossibilitato a volare per la nebbia presente in Valgerola. Le squadre sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi.
Il trasporto in ospedale dei feriti, c'è un comasco
I tre occupanti sono stati trattati nella parte sanitaria e trasportati in ospedale, con ferite di diversa entità. Sul posto sono intervenuti anche l’elisoccorso Areu di Brescia, oltre a un'altra ambulanza della Croce Rossa di Morbegno e all'auto Areu con a bordo l'infermiere. I tre feriti sono stati trasportati due in codice di massima urgenza agli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e agli Spedali Civili di Brescia, il terzo, in codice di giallo, di media gravità, all'ospedale di Lecco. Uno di loro è comasco.
L'intervento di soccorso si è concluso la scorsa notte, tra martedì e mercoledì, intorno alle due e mezza con il rientro delle squadre. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, ma l'elicottero potrebbe aver toccato un cavo.