Elisoccorso attivo anche nelle zone impervie: grande strumento per salvare la vita dei bambini

Da domani, 1 dicembre, il trasporto neonatale con eliambulanza potrà avvenire su tutto il territorio lombardo, anche in quelle zone (in particolare di montagna) più difficili da raggiungere grazie a Asst Lecco e Areu.

Elisoccorso attivo anche nelle zone impervie: grande  strumento per salvare la vita dei bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domani, 1 dicembre, il trasporto neonatale con eliambulanza, ovvero l’elisoccorso,  potrà avvenire su tutto il territorio lombardo, anche in quelle zone (in particolare di montagna) più difficili da raggiungere. Un splendida notizia per il nostro territorio.

Asst Lecco e Areu un campo per l’elisoccorso

“L’estensione di questo servizio di elisoccorso –  ha spiegato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera – rappresenta un’importante garanzia della sicurezza dei più piccini ed è possibile dalla collaborazione tra AREU, la Terapia Intensiva Neonatale e la Direzione Generale dell’ASST di Lecco, individuata come partner per la pluriennale esperienza nell’ambito dell’elitrasporto neonatale”.

LEGGI ANCHE  Mamma di una bimba prematura vince un concorso e regala il premio all’ospedale di Lecco

Si completa un servizio attivo dal 1991

Il servizio completa il già eccellente sistema di trasporto neonatale ordinario, attivo dal 1991 e basato sull’attività di 11 Terapie Intensive Neonatali (TIN), e permette di collegare i ‘punti’ più distanti della rete neonatale mediante un trasporto rapido e protetto attivo sia di giorno che di notte, secondo regole ben definite.  “Offriamo una risposta omogenea e adeguata – ha sottolineato Gallera – in particolare al bacino di utenza rappresentato dall’area montana, consentendo anche un miglior utilizzo delle risorse su gomma”.

I pazienti trasportati

Il trasporto in utero rappresenta comunque sempre la soluzione preferibile: negli ultimi 5 anni sono stati effettuati dalle TIN lombarde circa 3.400 trasporti, per una media di 680 trasporti all’anno, ma nella quasi totalità dei casi si è trattato di trasporti su gomma.  “La strutturazione di un servizio omogeneo ed efficiente – ha specificato l’assessore – permetterà di incrementare l’utilizzo dell’elicottero, in particolare per i bimbi delle aree più difficilmente raggiungibili. In tempi di ridefinizione della rete di assistenza neonatale è un importante elemento aggiuntivo di sicurezza per i neonati, che potrà ulteriormente ampliarsi con l’esperienza che si maturerà nel prossimo futuro. Un servizio che, insieme all’istituzione dell’ostetrica del territorio e il rafforzamento del percorso nascita, rappresenta un’ulteriore risposta efficace di Regione a supporto delle partorienti anche a fronte della chiusura di alcuni punti
nascita sul territorio dovuta alla mancanza dei requisiti di sicurezza previsti dalla legge”.

Seguici sui nostri canali