Elisoccorso porte aperte ai visitatori con l’open day

Tour guidato: prenotazioni aperte e un regalo a chi parteciperà.

Elisoccorso porte aperte ai visitatori con l’open day

Elisoccorso, open day alla centrale di Villa Guardia.

Elisoccorso, prenotazioni aperte

Conto alla rovescia per la quarta edizione dell’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como. Nella base di Villa Guardia (via Firenze 118) ha sede la Sala operativa regionale emergenza urgenza dei Laghi – 118 ed è di stanza l’elicottero del 118. Sabato 29 settembre saranno coinvolti i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico. Inoltre, presenti associazioni di volontariato (Cri, Anpas e Faps), Protezione civile comasca, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e Vigili del fuoco.  Saranno a disposizione per illustrare i meccanismi alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al Nue 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

Quattro visite guidate

L’iniziativa, organizzata da Areu e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana con il supporto di Babcock Mission Critical Service Italia Spa, prevede quattro visite guidate. Alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16. Per la visita è obbligatoria la prenotazione a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare fascia oraria, nomi e cognomi dei partecipanti ed età dei bimbi e ragazzi da iscrivere. I posti sono limitati.

Un regalo a chi parteciperà

A tutti i partecipanti sarà regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo. Libro realizzato in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’Elisoccorso. All’evento parteciperà anche una delegazione della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, che ha finanziato la ristampa del volume.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU