Emergenza abitativa a Erba, approvati i contributi per le famiglie

La Giunta Comunale ha approvato le misure per sostenere chi è in difficoltà.

Emergenza abitativa a Erba, approvati i contributi per le famiglie

La Giunta Comunale di Erba ha approvato le misure volte al contenimento dell’emergenza abitativa ed azioni rivolte al sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione. Lo scopo degli interventi  è quello di contenere e ridurre il fenomeno dell’emergenza abitativa a favore di nuclei familiari che si sono venuti a trovare in temporanea difficoltà.

Emergenza abitativa ecco le misure adottate

Il Comune di Erba ha stanziato 46mila euro da destinare al sostegno abitativo. La decisione è stata assunta alla luce delle emergenze e delle situazioni emerse a livello territoriale in passato, che hanno portato l’Amministrazione Comunale di Erba a investire nuovamente i fondi disponibili per la realizzazione delle misure di sostegno. Le stesse verranno indirizzate esclusivamente ai cittadini erbesi residenti, che si venissero a trovare in situazioni di difficoltà economica e precarietà abitativa.

Gli interventi finanziati riguardano:
– MISURA 1: iniziative a favore di nuclei familiari interessati da provvedimenti esecutivi di rilascio dell’alloggio, anche a favore della mobilità nel settore della locazione;
– MISURA 2: Interventi volti ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti.

Come presentare la domanda

Le domande potranno essere presentate dal 30/12/2019 da parte del titolare del contratto di locazione o altro componente del nucleo familiare maggiorenne e residente stabilmente nell’unità immobiliare interessata.
Le domande saranno raccolte in ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda di accesso al contributo può essere: presentata direttamente presso l’ufficio servizi sociali, viale Magni, 10 – Erba, negli orari di
apertura al pubblico. Sul sito del Comune di Erba è possibile visionare l’avviso completo.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU