Enorme incendio alla Planet Farms: Brianza invasa dal fumo
"L'incendio sarebbe partito dal magazzino per poi allargarsi e coinvolgere le serre"
Un enorme incendio è scoppiato questa mattina, lunedì 22 gennaio, alla "Planet Farms" di Cavenago, in provincia di Monza Brianza. L'azienda, che opera nel settore alimentare, è unica nel suo genere. Produce, infatti, innovative coltivazioni verticali. Sul posto, a pochi metri dall'autostrada A4, sono intervenute decine di mezzi dei Vigili del fuoco impegnate a spegnere il rogo.
Le operazioni
Incessante il lavoro dei pompieri visto che le fiamme coinvolgono praticamente l'intero edificio. Negli ultimi minuti sono arrivati anche i tecnici di Arpa che dovranno fare tutte le verifiche dopo che una nube fitta, scura e molto estesa si è generata sopra l'azienda di via Santa Maria in Campo e si sta disperdendo nell'aria. In base alle prime informazioni che è stato possibile raccogliere sul posto l'incendio sarebbe partito dal magazzino per poi allargarsi e coinvolgere le serre.
Sul posto sono arrivati anche gli specialisti del Nucleo Biologico, Chimico, Radiologico dei Vigili del fuoco (NBCR) provenienti da Milano, per gli opportuni accertamenti. In supporto alle squadre dei Vigili del fuoco di Monza inoltre, il Comando dei vigili del fuoco di Milano ha inviato cinque squadre per un totale di circa 25 uomini.
L'allarme
Intanto il Comune di Cavenago ha invitato i propri cittadini a tenere le finestre chiuse, in via precauzionale:
È in atto un esteso incendio in via Santa Maria in campo, i Vigili del Fuoco sono già in azione da questa mattina.
Il Sindaco insieme alle forze dell’ordine si trovano sul posto in attesa di sopralluogo e verifiche ARPA per l’estesa nube generatasi.Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre.
Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore a seguito dei rilievi ARPA.