Ex biglietteria di Como, decisione presa: ecco cosa diventerà

Il Comune di Como ha scelto cosa diventerà l'ex biglietteria di Como. Dopo aver ricevuto tante proposte, è stata presa una decisione.

Ex biglietteria di Como, decisione presa: ecco cosa diventerà
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 15 settembre si è chiuso il secondo sondaggio per ricevere dai cittadini proposte sul futuro dell'ex biglietteria di Como. Dopo il primo indetto da Regione Lombardia - ente che ha realizzato i lavori di ripristino del lungolago - il secondo era stato aperto direttamente dal Comune di Como. Tenendo conto di entrambi i sondaggi , l'Amministrazione comunale ha deciso che l'ex biglietteria diventerà una terrazza panoramica - belvedere sul bacino del lago.

Ex biglietteria di Como: sarà una terrazza panoramica

Tendendo conto delle proposte del primo e secondo sondaggio la terrazza panoramica aveva ricevuto 47 voti a favore, la quantità maggiore tra tutte le idee arrivate. Per questo motivo Palazzo Cernezzi ha approvato il desiderio dei cittadini. La Giunta Comunale ha previsto quest'ultima quale destinazione temporanea della piattaforma ex Navigazione, previa acquisizione del parere favorevole del Settore Reti e dei successivi documenti attestanti la sicurezza della stessa. A Regione Lombardia è già stata comunicata la decisione.

Gli arredi urbani da posizionare sulla terrazza saranno concordati con gli uffici comunali prendendo spunto dalle proposte arrivate. Palazzo Cernezzi fa sapere inoltre che: "Tutte le proposte pervenute meritano un'adeguata riflessione in vista del futuro ridisegno del waterfront, e, pertanto, saranno oggetto di una condivisione ed analisi congiunta con Regione Lombardia".

Le proposte arrivate

Prima consultazione di Regione Lombardia, 2 - 31 luglio, 70 le proposte ricevute:
* Terrazza Panoramica: 31;
* Info Point turistico: 16;
* Nuova biglietteria: 6;
* Demolizione struttura: 3;
* Pit stop mamme, Ufficio Gadget turistici: 2;
* Servizi Igienici, Palcoscenico eventi, Piattaforma visual skin, Palestra all'aperto, Punto Ristoro, Area per tavolini esercizi commerciali, Lario in  miniatura, Attracco Patria, Gazebo Liberty, Museo Multimediale sul Lago di Como, Velostazione, Giardino sul lago: 1.

Seconda consultazione del Comune di Como, 19 agosto - 15 settembre, 54 le proposte ricevute:
* Terrazza Panoramica "Belvedere": 16;
* Nuova biglietteria: 14;
* Info Point Turistico: 10;
* Critiche su modalità struttura, Acquario e rappresentazione flora e fauna del lago, Demolizione struttura, Point per proiezione su multimediale su Como e dintorni: 2;
* Sala lettura/ascolto musica, Food Point; Spazio per attività economiche, Mini lago in miniatura, Point di supporto alle mostre ed ai musei; Point sui battelli storici del lago di Como, Point per proiezioni multimediali, Idrometro a lato con dieci cubotti sulla piattaforma, Padiglione e Piazze sull'Acqua: 1.

Seguici sui nostri canali