Falcone e Borsellino: Mariano tappezzata con le loro facce

"Io sto con i veri eroi". Il 19 luglio del 1992 veniva assassinato dalla mafia Paolo Borsellino. 55 giorni prima, Giovanni Falcone.

Falcone e Borsellino: Mariano tappezzata con le loro facce
Pubblicato:
Aggiornato:

Falcone e Borsellino: Mariano tappezzata con le loro facce.

 Falcone e Borsellino: Mariano tappezzata con le loro facce

Il 19 luglio del 1992 veniva assassinato dalla mafia Paolo Borsellino. Con lui persero la vita anche gli agenti predisposti alla sua sicurezza. Questo attentato segue di 55 giorni l’attentato costato la vita a Giovanni Falcone, a sua moglie e ai suoi agenti. Si è trattato del momento più drammatico e oscuro della storia della nostra storia repubblicana. Drammatico perché con l'uccisione dei due amici magistrati la mafia utilizzò con successo tutta la sua forza militare.

L'iniziativa

Il circolo Bassa Brianza di Rifondazione Comunista e Sinistra per Mariano, come ogni anno, intendono ricordare tutte le vittime di tutte le mafie. "Ogni anno abbiamo sempre fatto e proposto iniziative". Dice Giulio Russo. "Marce, fiaccolate e banchetti illustrativi. Quest'anno abbiamo scelto un sistema più mediatico e forse di più lunga durata in modo che questo anniversario venga ricordato dai marianesi. Non solo il 19 luglio, ma che rimanga visibile più  a lungo.
Abbiamo fatto affiggere, tutto a nostre spese , nei punti più frequentati di Mariano un manifesto con la faccia di Falcone e Borsellino. Un manifesto che tutti i cittadini vedranno, bello in grande. Un manifesto di ricordo ai due eroi, ma soprattutto un manifesto di chi non intende abbassare la guardia".

Il messaggio

" Io sto con i veri eroi". E' questo lo slogan che i marianesi vedono da oggi affisso per la loro città. "Mariano ha il dovere morale e civico di ricordare i due magistrati e tutte le vittime della mafia. E Rifondazione comunista e Sinistra per Mariano rivendicano apertamente ed orgogliosamente la loro lotta quotidiana contro le mafie. Stiamo lottando con proposte ( sempre senza risposte) , volantinaggi e adesso con l'affissione di questi manifesti. Viva i nostri eroi e tutti i cittadini contro le mafie!".

Seguici sui nostri canali