Falò della Giubiana: tutti gli appuntamenti

Sono diversi i Comuni del Comasco che organizzano il tradizionale falò.

Falò della Giubiana: tutti gli appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Falò della Giubiana, ci siamo. Come da tradizione, nella nostra Provincia (ma non solo), nell'ultimo giovedì del mese di gennaio vengono accesi dei grandi roghi nelle piazze e bruciata la Giubiana, un grande fantoccio di paglia vestito di stracci. Il falò assume valori diversi a seconda della località in cui ci si trova, mantenendo sempre uno stretto legame con le tradizioni popolari del luogo.

Falò della Giubiana: tutti gli appuntamenti nell'Erbese

Ad Albese. La Pro loco scalda i motori in vista della Risottata della giubiana. Ambrogio Brunati, presidente del sodalizio e gli altri volontari si stanno preparando per questo nuovo appuntamento che, si spera, possa bissare il grande successo della tombolata dell’epifania. L’appuntamento con la risottata è fissato alle 18.30 di sabato 31 gennaio in piazza Motta perché l’evento, organizzato in collaborazione con la panetteria "Doppio “00”" prevede che la risottata sia preceduta da un buon aperitivo.

A Orsenigo. La Giubiana orsenighese grande festa in paese con l’Associazione Anziani e pensionati giovedì prossimo, 31 gennaio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la scuola primaria Ada Negri, la scuola dell’infanzia Pizzala, il Corpo musicale La Trionfale, il Gruppo Alpini e la Protezione civile. Il ritrovo è previsto verso le 18.50 – 19 alla primaria Ada Negri per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, all’asilo Pizzala per i più piccoli. Da lì, verso le 19.05 partirà un corteo accompagnato dalla banda musicale orsenighese che trasporterà il fantoccio della Giubiana. Un corteo che riunirà i bambini di tutte le scuole del paese (intorno alle 19.10 sarà raggiunto da quello dell’asilo) e raggiungerà infine il Parco di Liegro, alla Casetta degli anziani. Lì ci sarà il tradizionale rogo della Giubiana. E a seguire, sarà offerto il risotto alla luganega per tutti i partecipanti. La manifestazione è a ingresso libero e tutta la cittadinanza è invitata. Bambini e ragazzi dovranno essere accompagnati dai genitori per tutta la durata della manifestazione.

Ad Alzate.  Grande festa della Giubiana insieme alle associazioni del paese. Come da tradizione, si celebrerà l’ultimo giovedì del mese, il prossimo, 31 gennaio. La manifestazione è ideata e organizzata dal Gruppo Brianza Nord con la collaborazione del Circolo pensionati alzatesi e della Pro loco: l’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 31 gennaio. Ritrovo alle 21 presso la sede del Circolo pensionati alzatesi di via Girola. Lì, proprio come vuole la tradizione, sarà bruciato il fantoccio della Giubiana presso la pista ciclabile. Un rito per iniziare con ottimismo e positività l’anno nuovo, che prosegue come una tradizione popolare radicata e nota in tutto il territorio con diverse variazioni. Tutti, grandi e piccoli, sono invitati a partecipare e assistere al falò del fantoccio vestito di paglia e stracci. Al termine del rogo, i festeggiamenti della serata continueranno: si potrà infatti gustare il piatto tipico della festa della Giubiana. Ci sarà infatti il risotto «alla luganega», proprio come vuole la tradizione, ma anche chiacchiere, bevande calde e vin brulé offerti a tutti i partecipanti. Tutta la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare alla serata di giovedì prossimo 31 gennaio e festeggiare la Giubiana in compagnia delle associazioni alzatesi per onorare le tradizioni locali e iniziare bene l’anno nuovo. La partecipazione alla manifestazione è libera.

Ad Anzano. La Giubiana d’Anzan: appuntamento a venerdì prossimo 1 febbraio per bruciare la Giubiana insieme alla Pro loco. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, si terrà al centro sportivo di via Valera. Questo il programma della serata di festa: il ritrovo è previsto alle 19.45 presso la piazza del Municipio. Da lì partirà un corteo rumoroso che percorrerà le vie del centro storico del paese, fino a raggiungere il centro polifunzionale, dove ci sarà il rogo della Giubiana. Il fantoccio, che come vuole la tradizione è realizzato con paglia e stracci, è stato costruito con la collaborazione degli alunni della scuola primaria Perlasca. Intorno alle 20.45, dopo il falò della Giubiana, i volontari Pro loco offriranno una degustazione gratuita di risotto alla luganega, piatto tipico della ricorrenza, chiacchiere e vin brulé a tutti i partecipanti. La partecipazione alla manifestazione è libera e tutti sono invitati a intervenire.

Nel Canturino

A Cantù. E' arrivato l'ok da parte della Commissione sicurezza sullo spettacolo pirotecnico che era rimasto in dubbio per diversi giorni. Alle 20.30 si inizierà col corteo storico alle 20.30. Il fantoccio verrà invece bruciato intorno alle 21. (QUI TUTTI I DETTAGLI E IL PROGRAMMA)

A Cucciago. "Fantoccio della Giubiana: Scuola Secondaria. Racconto della storia della Giubiana: Scuola Primaria. Esposizione dei bozzetti realizzati dai ragazzi di prima e seconda Media.
Danze Popolari. Risotto. Per quale motivo non dovremmo essere tutti in Corte Castello il 31?". Appuntamento a giovedì 31 a partire dalle 20.30.

A Senna Comasco. L'appuntamento è alla parrocchia Santa Maria Assunta nell'oratorio Navedano. Bruciamo la Giubiana per giovedì 31 gennaio dalle 21 con vin brulé per tutti. Dalle 19.30 risotto, salsiccia, formaggi, chiacchiere, acqua e caffè.

A Carimate. Giovedì 31 dicembre 2019 dalle 20.30 ci sarà il rogo della Giubiana. Prima andrà in scena il corteo da piazza Castello al campo sportivo.

A Figino Serenza. "Come ogni anno è arrivato il momento di scaldarsi tutti insieme con il tradizionale "Rogo della Giubiana" edizione 2k19! Vi aspettiamo tutti per gustarci insieme: Risotto, Vin brulè, Chiacchiere, The caldo, Giovedì 31 gennaio 2019. Dalle 20.30 Oratorio Sacro Cuore, Figino Serenza, Viale Rimembranze. Ringraziamo il gruppo dei giovani agricoltori figinesi per la preparazione del rogo, i nostri consueti cuochi per le prelibatezze che ci prepareranno, grazie all'Associazione III età di Figino per il supporto nel distribuirle e grazie alla Parrocchia per averci concesso la location".

Nel marianese

A Mariano Comense. Non ci sarà il tradizionale falò organizzato dalla Protezione civile al parco dei Vivai. Per via di una direttiva regionale non è infatti possibile essere organizzatori dell'evento e vigilare sulla sicurezza. La scelta quindi è stata quella di non organizzare il falò. Questo giovedì, nel cortile di via D’Adda dove ha sede la cooperativa Penna Nera ci sarà il momento di festa e il fantoccio verrà issato ma niente rogo per la castellana (CLICCA QUI).

A Cabiate. Andrà in scena sabato 26 gennaio. Alle 20.30 ci sarà la partenza del corteo, che sarà accompagnato dalla musica del corpo musicale Santa Cecilia durante il trasporto della Giubiana al rogo (QUI I DETTAGLI).

Nell'Olgiatese

A Guanzate. Appuntamento questa sera, sabato 26 gennaio, dalle 20.30 in piazza Partigiani. L’evento è organizzato dall’associazione Mangiacuscienza con il patrocinio del Comune di Guanzate. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi a tirar le tolle. Il ritrovo è fissato alle 20 alle scuole medie. Sarà inoltre aperto il servizio ristoro. Per informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 338-1230464 o visitare il sito internet dell’associazione: a www.mangiacuscienza.info.

A Villa Guardia. Festa dell’oratorio a Maccio. Domenica 27 gennaio, alle 11, messa per San Giovanni Bosco. Alle 12.30 pranzo all’asilo di Maccio (su prenotazione). Dalle 14.30 animazione con uno stand per i più piccoli. Poi preghiera e merenda. Alle 17.30, al parchetto-parcheggio, "Brusa la Giubiana". E dalle 19 alle 21.30 in oratorio, per adolescenti e giovani, giropizza e incontro-testimonianza del "Bir" sulla cura dei minori in Romania.

A Lurago Marinone. Domenica 27 gennaio il prossimo appuntamento si terrà in oratorio, alle 18. Offerti risotto con la luganega, té e vin brulè.

 

 

 

Seguici sui nostri canali