Family Cai. La montagna diventa a misura di famiglia

Condividere i panorami mozzafiato e l'avventura di scoprire un alpeggio, accarezzare un animale, bagnare i piedi in un torrente.

Family Cai. La montagna diventa a misura di famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Family Cai. La montagna diventa a misura di famiglia.

Family Cai. La montagna diventa a misura di famiglia

Family Cai, la nuova realtà per frequentare le Montagne con i bambini più piccoli e i genitori. "Si è tenuta una riunione, presso sede del Cai Mariano, delle delegazioni di Mariano Comense, Lecco, Milano, Macherio, Vedano e Seregno. Incontro per confrontarsi sulle diverse realtà organizzative, scambiarsi idee, programmare un raduno insieme. Molto positivo" ci fa sapere il presidente del sodalizio marianese Giorgio Bottan.

L'idea

Un Cai su misura per le famiglie. E’ questa la proposta che salta subito all’occhio se si scorre il ricco programma che il sodalizio ha pensato per il 2017 degli amanti della natura e delle montagna.
Accanto alle attività tradizionali di sci-alpinismo, escursionismo giovanile, tempo libero, accanto alle ciaspolate e alle gite alla scoperta delle perle della Brianza e del Lago di Como e alla proposta di un trekking di una settimana lungo il periplo dell’Etna è nato «Family Cai».

Condividere panorami mozzafiato

«Si potrebbe pensare che vivere la montagna e le escursioni con bambini anche molto piccoli sia difficile o addirittura impossibile. Bhè... non è così! Chi "ci è già passato" vi può assicurare che con un pizzico di organizzazione e di buonsenso è possibile farlo. Sarà anzi un'esperienza che arricchirà voi, i vostri figli e l'unione della vostra famiglia, regalandovi momenti indimenticabili. È proprio in quest'ottica che, con grande piacere e soddisfazione, la sezione Cai di Mariano Comense ha avviato nel 2016 un nuovo progetto chiamato “Family Cai”.
Si tratta di un'iniziativa rivolta alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 10 anni. Con cadenza mensile, si propongono gite a misura di bambino. Si prediligono sentieri facili ma piacevoli anche per i genitori, con ritmo lento e soprattutto a "piccoli passi"».
Il tentativo è di allagare la grande famiglia del Cai con un’offerta mirata per le coppie giovani con figli che non vogliono rinunciare a stare in mezzo alla natura.

I bambini all'avventura

«Se per un adulto è più che appagante la conquista di una vetta, di un rifugio o di un panorama mozzafiato, per un bambino queste cose dicono poco o niente. Per contro, la visita ad un alpeggio dove accarezzare gli animali, il poter bagnare i piedi sulle rive di un lago o il risalire il corso di un torrente per scoprire una cascata, possono essere gli stimoli giusti per dimenticare la stanchezza. Le loro prime uscite dovranno quindi sempre avere qualcosa che attragga la loro curiosità e stimoli la fantasia. Per rendere ogni gita una scoperta, un'avventura, un momento di gioia e di piacere. La nostra speranza è che col tempo facciano tesoro di questi ricordi, che imparino ad apprezzare la montagna nella sua interezza. Che non la vedano solo come pura fatica. È altrettanto importante che l'organizzazione delle giornate permetta anche ai genitori di vivere questa esperienza con serenità e tranquillità. Si vuole garantire che le mete abbiano sempre un punto di appoggio dove poter ottenere riparo, un pasto caldo e servizi per la gestione dei piccolissimi". Ci raccontava Simone Ronzoni, tra gli ideatori del progetto. L'iniziativa oggi sta prendendo sempre più piede.

 

Per info: www.caimariano.it

Seguici sui nostri canali