FC Como ora la situazione è davvero drammatica
FC Como scade domani il temine per l’iscrizione alla Figc.
FC Como scade domani il temine per l’iscrizione alla Figc
FC Como ora serve un miracolo per evitare l'esclusione
Dallo festa scudetto U17 al funerale per l’addio alla LegaPro. In meno di una settimana sembra così cambiato il dammatico quanto contradditorio scenario dell’FC Como. Per domani venerdì 30 giugno è fissato il termine ultimo per l’iscrizione al campionato ma per regolamento della Figc entro i due giorni precedenti deve essere formalizzata anche l’affiliazione. Cosa quindi che l’FC Como doveva fare entro ieri. Cosa che invece non è avvenuta visto che i soldi promessi più volte dalla patron Akosua Puni Essien non sono ancora arrivati.
I soldi per l'affiliazione non sono ancora arrivati sul Lario
Soldi necessari innanzitutto per mettersi in regola con il pagamento di stipendi, contributi previdenziali, scadenze fiscali fino a giugno compreso. Solo così si potrebbe ottenere successivamente l’affiliazione e quindi procedere con la formalizzazione dell’iscrizione al campionato di LegaPro (sicuramente con almeno 1 punto di penalizzazione). Successivamnete entro il 5 luglio si dovrà anche depositare la fideiussione di 350 mila euro a garanzia dei futuri pagamenti di stipendi e contributi. Come detto però ad oggi i soldi promessi non sono ancora arrivati sul Lario e ormai il tempo è praticamente scaduto.
Lo scenario è tragico e i tifosi rassegnati
Il tempo passa e i tifosi azzurri sono ormai rassegnati. Solo un miracolo in extremis potrebbe scongiurare il peggio. Le prossime ore si annuciano quanto mai decisive per provare a evitare quello che appare, regolamenti Figc alla mano (Articolo 52 delle NOIF), ormai inevitabile: l’esclusione dell’FC Como dal campionato di LegaPro. Ma non solo. Il Como infatti non solo rischia di dover ripartire dalle categorie dilettanti ma anche di perdere tutto il suo vivaio in un colpo solo.
Il Como rischia di perdere anche il suo vivaio
La mancata iscrizione infatti compoterebbe infatti l’immediato svincolo di tutti i suoi tesserati dalla prima squadra ai più piccoli calciatori del settore giovanile. Oltre il danno la beffa: il Como perderebbe la fucina dei sui giovani talenti, quelli che solo una settimana fa hanno regalato il suo terzo scudetto giovanile con la squadra Under17. Per rendere lo scenario azzurro davvero tragico.