Avviata la disinfestazione

Febbre Dengue, due casi nell'Olgiatese

A Lurate Caccivio e Beregazzo con Figliaro

Febbre Dengue, due casi nell'Olgiatese
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caso di febbre Dengue a Lurate Caccivio, avviato il protocollo di disinfestazione nell’area interessata. Ats Insubria ha segnalato la presenza di un caso sospetto  a carico di una persona domiciliata in città. Situazione analoga a Beregazzo con Figliaro.

Febbre Dengue la "colpevole" è una zanzara

L’Agenzia di tutela della salute precisa che la malattia non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con i soggetti infetti. Il contagio avviene a causa della puntura della zanzara del genere Aedes: il principale vettore di trasmissione del virus all'uomo.

Istituto Superiore di Sanità: le informazioni

"La Dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico. Negli ultimi decenni, la diffusione della dengue è aumentata in molte regioni tropicali. Nei paesi dell’emisfero nord, in particolare in Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone", così spiega l'Istituto Superiore di Sanità.

Sintomi, diagnosi e prevenzione

"Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini. La misura preventiva più efficace contro la dengue consiste nell’evitare di entrare in contatto con le zanzare vettore del virus. Diventano quindi prioritarie pratiche come l’uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende. Dato che le zanzare sono più attive nelle prime ore del mattino, è particolarmente importante utilizzare le protezioni in questa parte della giornata. Per ridurre il rischio di epidemie di dengue, il mezzo più efficace è la lotta sistematica e continuativa alla zanzara che funge da vettore della malattia. Ciò significa eliminare tutti i ristagni d’acqua in prossimità delle zone abitate, ed effettuare vere e proprie campagne di disinfestazione che riducano la popolazione di Aedes".

Tutti i dettagli sul Giornale di Olgiate da sabato 24 agosto 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali