Fermata del treno soppressa a Caslino. Contrario il Movimento 5 Stelle

Ferrovie Nord ha annunciato che sulla tratta Milano-Asso verrà eliminata la fermata per 9 corse su 51.

Fermata del treno soppressa a Caslino. Contrario il Movimento 5 Stelle
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle ultime ore Ferrovie Nord ha annunciato che sulla tratta Milano-Asso verrà eliminata la fermata alla stazione di Caslino d'Erba per 9 corse su 51. Il Movimento 5 Stelle esprime contrarietà alla possibile soppressione della fermata di Caslino d'Erba lungo la tratta Milano-Asso.

Fermata soppressa: il commento di Raffaele Erba

l timore, confermato dalla società che gestisce la rete ferroviaria, è la possibilità tutt'altro che remota che la fermata venga eliminata definitivamente per la “necessità di recuperare tempo sulla percorrenza della linea Milano-Asso”. Secondo Ferrovie Nord, la stazione di Caslino d'Erba risulterebbe essere una di quelle meno utilizzate. Il Movimento 5 Stelle, così come il sindaco Marcello Pontiggia, è assolutamente contrario alla soppressione della fermata di Caslino d'Erba.

“La stazione di Caslino d'Erba non si tocca – premette il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba – Tempo fa, quando esisteva la linea con un singolo binario e c'era anche la fermata di Carpesino, il treno da Milano ad Asso impiegava meno tempo a percorrere la stessa tratta”.

“La storia dunque ci insegna che sopprimendo una fermata non si guadagnano minuti sui tempi di percorrenza. E poi bisogna considerare che togliendo la fermata di Caslino si creare un disagio soprattutto tra le fasce deboli della popolazione che non avrebbero la possibilità di raggiungere altre stazioni con un veicolo privato”.

“Siamo d'accordo con il sindaco Pontiggia: la fermata di Caslino d'Erba non deve essere soppressa. Se proprio si vuole ridurre il tempo di percorrenza lungo la tratta Milano-Asso bisognerebbe pensare a lavorare sulla graduale soppressione dei passaggi a livello e sull'introduzione dei sottopassaggi che porterebbero anche a uno snellimento del traffico stradale”, conclude Erba.

Seguici sui nostri canali