Ferragosto tra gligliate, mare e spensieratezza: tutti i vostri scatti
I pratagonisti di questo Ferragosto siete voi, continuate a mandarci le vostre fotografie.
Il 15 di agosto è la festa che per tradizione fa rima con sole, grigliate e tanta spensieratezza. In questo giorno speciale, che cade nell'esatta metà del mese che vede il grande esodo degli italiani verso le vacanze, vi abbiamo chiesto di raccontarci il vostro Ferragosto attraverso uno scatto. Abbiamo poi raccolto i vostri momenti più belli in una gallery piena di sorrisi.
Perché si festeggia Ferragosto?
Questa giornata ha origini risalenti al periodo romano e al calendario pagano. Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, periodo in cui i romani si astenevano dai raccolti. Il nome significa "riposo di Augusto", in onore di Ottaviano Augusto. E’ stato proprio lui a istituire una giornata di festa nel 18 a.C. che andava ad aggiungersi ai Vinalia rustica e ai Nemoralia, feste che nel mese di agosto celebravano i raccolti e la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che nella religione romana era il dio della terra e della fertilità.
Una festa cattolica
Successivamente è stata la Chiesa cattolica a spostare i festeggiamenti a questa data. E' stata fissata al 15 agosto, giorno in cui si celebra la festività dell’Assunzione di Maria. Sarebbe questo il giorno in cui la Vergine venne accolta in cielo sia con l’anima che con il corpo, simboleggiando la morte e la rinascita.