Valmorea

Ferrovia della Valmorea pronta a rinascere con nuovi fondi regionali

Verrà riattivata come attrazione storica e turistica di pregio.

Ferrovia della Valmorea pronta a rinascere con nuovi fondi regionali
Pubblicato:
Aggiornato:
Ferrovia della Valmorea pronta a rinascere: verranno stanziati 10 milioni di euro di fondi regionali inseriti nel bilancio di assestamento 2022-2024 per il recupero della tratta storica che unisce Malnate Olona con Mendrisio.

Ferrovia storica, verrà rivitalizzata come attrazione turistica di pregio

"Regione Lombardia ha finalmente ascoltato le richieste del territorio, delle associazioni e degli amministratori che ho portato in Consiglio regionale ripetutamente in questi anni. L'assemblea nel 2020 aveva già approvato un mio ordine del giorno al bilancio di previsione con cui chiedevo proprio lo stanziamento delle risorse necessarie al recupero dell’opera. Ora, dopo anni in cui il futuro pareva incerto, la linea potrà essere riattivata come attrazione storica e turistica di pregio”, dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Angelo Orsenigo, commentando la notizia dello stanziamento.

"Battaglia vinta",
Orsenigo esulta

“Quella per la Ferrovia della Valmorea è una battaglia che come Partito democratico combattiamo da tempo al Pirellone e sul territorio - continua Orsenigo - Bene che Regione Lombardia abbia ascoltato i sindaci e le associazioni che ne chiedevano la riattivazione e il proprio Consiglio regionale. Una vera iniziativa di recupero equivarrà a dare un importante impulso per lo sviluppo turistico delle province di Como e di Varese, visto il valore storico della linea e i siti culturali e naturalistici lungo il tracciato".
Seguici sui nostri canali