Ferrovie Nord: treni più lenti per tutto il 2017

Il Comitato pendolari sottolinea il disservizio: si viaggia con quattro minuti di ritardo.

Ferrovie Nord: treni più lenti per tutto il 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferrovie Nord: treni più lenti per tutto il 2017. Parla il Comitato pendolari della tratta Canzo-Asso-Milano. Rimane il ritardo di quattro minuti.

Ferrovie Nord: treni più lenti per tutto il 2017

A seguito del tavolo di quadrante di mercoledì 24 maggio in Regione Lombardia il Comitato ha segnalato alcune criticità non risolte. Se ne è fatto portavoce Christian Rech.  "In seguito al subentro dell'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie (ANSF) a controllo dei sistemi di sicurezza su rete Ferrovienord, da dicembre 2016 i nostri treni Regionali hanno subìto un allungamento di  quattro minuti,  mentre gli S2 di un minuto. Questo allungamento doveva essere eliminato da giugno 2017, in seguito all'attivazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT)".

La criticità

"Per problemi burocratici, ci è stato comunicato che l'SCMT non può essere attivato a breve. Gli allungamenti quindi perdureranno almeno fino a dicembre 2017. Abbiamo chiesto l'impegno di tutti affinché questi allungamenti vengano definitivamente eliminati col cambio orario Regione Lombardia ci ha assicurato che farà il possibile".

La linea S2

"Abbiamo chiesto nuovamente il ripristino degli S2 sulla tratta Seveso-Meda-Mariano, a partire dai due treni serali più frequentati . A Trenord abbiamo chiesto una data precisa.  Regione Lombardia ha preso l'impegno di lavorare con Trenord per soddisfare la nostra richiesta per il cambio orario di dicembre 2017. Infine, non è mancata la discussione su continue soppressioni e disservizi, comuni a tutte le linee del quadrante. La causa è soprattutto la mancanza di personale. Trenord, evidentemente punta sul vivo, si è scaldata parecchio, invocando altre cause per i disservizi che tutte le linee vivono ogni giorno".

Seguici sui nostri canali