Festa dell’albero successo per l’iniziativa di Legambiente

La quinta edizione dell'evento di Legambiente erbese si è tenuta a Erba, Albese e Monguzzo.

Festa dell’albero successo per l’iniziativa di Legambiente

La quinta edizione della festa dell’albero, organizzata da Legambiente erbese ha animato queste due settimane. Gli interventi si sono concentrati nelle scuole primarie di tre comuni erbesi: Erba, Albese e Monguzzo. Venerdì 16 novembre l’iniziativa è partita da Erba, dove i volontari hanno illustrato ai bambini della classe seconda della primaria di Buccinigo l’importanza degli alberi, piantando un susino di circa tre anni nel giardino della scuola e giocando con un laboratorio studiato ad hoc. L’auspicio è che il susino crescerà con loro e sarà la dimostrazione tangibile del loro interesse verso il nostro Pianeta.

L’iniziativa si è svolta anche ad Albese e Monguzzo

Lunedì 20 novembre ci si è spostati ad Albese con Cassano, nell’ambito dell’iniziativa annuale portata avanti da molti anni dall’Amministrazione comunale. Qui la partecipazione alla lezione è stata dell’intero plesso, diviso in due gruppi, ma a causa del maltempo è mancata la fase della piantumazione, rinviata alla prossima settimana.

Il 21 novembre, a Monguzzo, i bambini della primaria hanno potuto osservare come l’oasi didattica  cresca sempre più. Si sono aggiunti anche alcuni salici rossi, due peschi, fragole e mirtilli. I bambini hanno potuto anche scoprire l’importanza che essenze come salici e peschi hanno avuto fino a qualche decennio fa nel mondo contadino locale. I volontari di Legambiente erbese hanno anche lanciato una campagna volta a ripopolare l’area di Nobile e di Monguzzo del famoso Persich de Nobil, varietà di pesche conosciuta per il suo profumo e la sua bontà su cui si basava l’economia agricola del paese. Il progetto, da svolgersi in primavera con i bambini della primaria e il sostegno dell’Amministrazione comunale, vuole coinvolgere anche altre associazioni del territorio oltre che i coltivatori di un tempo.


“La folta e attiva partecipazione ha dimostrato ancora una volta l’importanza nel sottolineare questo evento nel nostro territorio. Legambiente erbese, come di consueto, lo riproporrà anche in primavera, con altri scuole e comuni, convinti che la presenza nelle scuole possa essere un volano per diffondere il messaggio positivo dell’ambientalismo. Le scuole e i comuni desiderosi di approfondire ciò che facciamo nell’erbese possono contattarci in qualsiasi momento”, spiegano da Legambiente.