Per la Comunità religiosa dei Concettini (come sono conosciuti a Cantù dal lontano 1898), è la Festa patronale e in questo stesso giorno le decine di Comunità religiose sparse in oltre 22 Paesi del mondo ricordano questo giorno rinnovando pubblicamente a Dio e all’Immacolata Madre, la Professione dei Voti.
Dai Concettini si festeggia l’Immacolata
A Cantù e dintorni sono conosciuti come gli educatori dei ragazzi, quelli più scapestrati, i ‘barabitt’; insieme con i Collaboratori laici per dare loro una concreta possibilità di futuro in un mondo distratto che li annovera come “scarti”, per dirla con Papa Francesco. Inoltre sono impegnati nella Cappellania dell’Ospedale e dell’animazione spirituale nella Casa di riposo cittadina.
La festa
La festa dell’8 dicembre sarà aperta dalla Santa Messa 11,30 presso la Chiesa dell’Istituto di Viale Madonna, animata dal Coro del Santuario; seguirà un omaggio floreale alla Grotta di Lourdes nel parco accompagnati dalla Banda “La Cattolica”. Seguirà un aperitivo per tutti e un mercatino allestito dai nostri ragazzi e l’apertura del Presepe meccanico.
Tombola
L’appuntamento è poi fissato per le 15 aperto a tutti con una tombolata in famiglia, animata dai volontari. Si cercano premi da mettere in palio per questa ed altre tombolate durante le festività natalizie. Il ricavato delle varie iniziative natalizie saranno utilizzate per l’acquisto di un pulmino per i nostri ragazzi.