Festival di Cultura e Musica Jazz in anteprima al Teatro Sociale

A chiudere un cartellone che non lascia fuori porta niente e nessuno, c’è il solipsistico geniale verbo pianistico di Brad Mehldau, musicista che ha saputo ridisegnare i confini del pianoforte jazz.

Festival di Cultura e Musica Jazz in anteprima al Teatro Sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Jazz and the city. È questo il tema della XXI edizione del festival di Chiasso che, anno dopo anno, ha costruito una notorietà internazionale basata sulla genuina novità.

L'anteprima a Como

Ci sarà la tradizionale anteprima al teatro Sociale di Como con l’inedito incontro tra "il più famoso trombettista italiano nel mondo" Enrico Rava e il connubio tra due suoi pupilli: il sassofonista Francesco Bearzatti e il pianista Giovanni Guidi. Ci sarà il poliglotta ed esplosivo quartetto italo-francostatunitense con Antonio Faraò, André Ceccarelli, Darryl Hall e Biréli Lagrène che omaggeranno Didier Lockwood.

Il programma

E' in programma per sabato 3 marzo. Parte alle ore 20.30 la notte del jazz, con protagonista Enrico Rava, il jazzista italiano sicuramente più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, che con la sua tromba è diventato rapidamente uno dei più convincenti solisti della scena europea. Con lui, il duo Bearzatti-Guidi, cresciuto sotto la sua guida, si unisce in quello che si presenta come un evento imperdibile. La serata proseguirà con una grande notte del jazz durante la quale si potrà intraprendere un vero e proprio viaggio musicale attraverso questo affascinante genere dalle antiche radici, culla della pura creatività musicale e dell’arte dell’improvvisazione melodica.

Dopo le 22

Dalle ore 22 alle ore 2 si potrà seguire un percorso all’interno del Teatro che condurrà il pubblico nel Foyer, nella Sala Canonica, nella Sala Pittori e nel Sottopalco, ove si terranno anche in contemporanea diversi concerti jazz ad opera dei più rinomati musicisti del territorio comasco. Una decina di gruppi, per complessivi 55 musicisti, si esibiranno in vari generi del jazz ed in progetti sperimentali. In ogni sala ci saranno punti bar e allestimenti volti a creare la giusta atmosfera per ascoltare dell’ottimo jazz.

 

 

Seguici sui nostri canali