Fiera caprina: successo a Caslino
Si è svolta ieri la ventesima edizione della tradizionale manifestazione
Fiera caprina: pienone a Caslino
Successo per la tradizionale Fiera caprina, giunta quest'anno alla ventesima edizione.
Caslino ha ospitato ieri, domenica 17 settembre, con grande organizzazione e molto entusiasmo la manifestazione che è un punto di riferimento per gli allevatori di capre delle province lombarde. In mostra le principali razze caprine. Ad avere la meglio quest'anno e ad aggiudicarsi il primo premio assoluto è stato l'esemplare della fattoria Sant'Anna di Eupilio.
Presenti le autorità locali: il sindaco Marcello Pontiggia, il presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio e il consigliere regionale Luca Gaffuri. Hanno presenziato anche gli amici francesi di Saint Berthevin, paese gemellato con Caslino.
Numerosi i visitatori
Davvero moltissimi i visitatori che hanno affollato le strade del piccolo borgo. Fin dalla mattina i due bus a disposizione hanno effettuato il servizio navetta dai due parcheggi adibiti ad accogliere le persone e con grande efficienza hanno fatto la spola con il centro paese. Al completo anche i diversi punti di ristorazione dislocati per Caslino che offrivano gustose pietanze.
La pioggia del pomeriggio non ha comunque rovinato il successo dell'evento. Effettuata regolarmente anche la prova della cuccagna. A vincere i Rosengarden.
Protagonista il caprino
Tra le pietanze in menu spiccava ovviamente il caprino. Grande protagonista della fiera, ha riscosso come sempre apprezzamenti da parte di tutti i palati: degustazioni a base del formaggio tipico caslinese, risotti o gustato semplicemente con il pane.
I visitatori hanno potuto anche soffermarsi tra le diverse bancarelle o ammirare i cortili del nucleo storico, appositamente aperti per l'occasione