Finestre e tende da rifare (finalmente) alla scuola media
Il Comune di Olgiate Comasco stanzia 100 mila euro per la "Buonarroti" e altri 60 mila euro per piscina e Pineta.

Finestre e tende della scuola media "Michelangelo Buonarroti" di Olgiate Comasco saranno rifatte.
Finestre datate, tende rotte: un intervento di rinnovamento auspicato e atteso
L'ufficialità è emersa ieri sera, lunedì 15 luglio, in Consiglio comunale. Tra gli argomenti in discussione, la variazione al bilancio di previsione per complessivi 305.000 euro di maggiori entrate. Come spiegato dal consigliere delegato al Bilancio, Rolando Moschioni, una delle somme a disposizione, ben 100.000 euro, viene impegnata appunto per intervenire con migliorie alla scuola media. E' toccato all'assessore Flavio Boninsegna entrare nei dettagli: "E' prevista la sostituzione integrale di tutte le finestre delle aule che guardano il lato del Comune: sono del 1992-1993. Ormai hanno fatto il loro tempo, non è possibile fare manutenzioni perché non ci sono pezzi di ricambio. A questo punto si sostituiscono tutte, per avere anche il raffrescamento durante il periodo estivo". La novità era parecchio attesa nell'ambiente scolastico. Da segnalare, in particolare, la segnalazione arrivata da alcuni genitori degli alunni: una finestra con tenda rotta, rimasta per sei mesi coperta con grandi fogli di carta. L'intervento richiede alcuni mesi d'attesa per la produzione e la posa delle nuove tende e delle nuove finestre.
Piscina e centro sportivo Pineta: altre novità
Grazie alle maggiori entrate, oggetto della variazione, sono possibili anche interventi di manutenzione in piscina e al centro sportivo comunale Pineta. La cifra indicata è di 60.000 euro. Le spiegazioni sono arrivate da Luca Cerchiari, assessore allo Sport: "In piscina è necessario ancora qualche adeguamento dal punto di vista dell'antincendio sulla rete idrica interna. Poi vanno fatti lavori sui controsoffitti al primo piano, dove si trovano gli uffici e la sala d'attesa dei genitori: sia per ragioni di miglioramento acustico che per la difesa da eventuali incendi. Teniamo infine alcune risorse su questo capitolo: un pochino di agio per completare qualche opera che potrebbe essere necessaria anche per rendere il centro sportivo Pineta compatibile con le normative Coni e Figc". Al riguardo, il consigliere Moschioni ha citato anche la possibilità della realizzazione di una tribuna per il campo da calcio a 11 in erba.
Il commento della minoranza
Daniela Cammarata, capogruppo di "Noi con voi per Olgiate", ha così commentato: "Siamo felici che, adesso, vengano investiti soldi in piscina per una questione di sicurezza. Ma ci sono punti che, con una migliore programmazione anche da parte di chi gestisce alcuni ambiti, si potrebbero pianificare senza fare delle variazioni".