Flash mob con catena umana a Como e nei Comuni del Ceresio FOTO
Riprese con i droni per un video che abbraccia il lago e i suoi paesi.

Flash mob a Como: stamattina, domenica 24 maggio 2020, anche il capoluogo ha partecipato all'iniziativa della Camera di Commercio.
Flash mob con una catena umana
Il flash mob è stato realizzato in collaborazione anche con l'assessorato al Turismo del Comune di Como: ogni Comune aderente all’iniziativa ha organizzato una catena umana di uomini e donne (massimo 15 persone per ogni location) uniti, seppur distanziati in sicurezza, da un unico filo che attraversa il territorio lariano (ogni paese dà forma e materiale a questo filo in piena libertà).
Riprese con i droni
Con una serie di riprese con i droni sarà realizzato un video complessivo, della durata compresa tra i 3 e i 4 minuti, che abbraccia tutto il Lago di Como, mostrando le bellezze naturali e monumentali di una trentina di comuni tra piccoli borghi e grandi centri. A Como in piazza San Fedele, piazza Duomo e piazza Volta, tre gruppi di associati di Confartigianato, associazione provinciale Cuochi di Como e associazione Cavalieri Palio del Baradello, rispettando rigorosamente il distanziamento interpersonale, sono stati uniti da quasi 100 metri di striscioni di tessuto verde, bianco e rosso, a formare la bandiera italiana. Il tessuto è stato messo a disposizione da Confartigianato Como, che ha voluto partecipare anche in questo modo. A chiudere l’iniziativa in città, la performance della violinista Maria Sole Gemignani sul balcone del Broletto: ha suonare il brano prescelto (Palladio, di Karl Jenkins).
La ripartenza turistica
"Ci siamo mobilitati per partecipare al progetto e realizzare la nostra parte al meglio - commenta l'assessore al Turismo Carola Gentilini - L’Amministrazione comunale crede nelle potenzialità di queste iniziative pensate per contribuire a una nuova partenza e allo sviluppo turistico, in città come sul lago, dopo i forti contraccolpi subiti dal settore a causa dell’emergenza sanitaria. Anche attraverso questo video abbiamo voluto lanciare un messaggio sostanziale: è importante ripartire in sicurezza e ripartire uniti".
Le riprese nei restanti Comuni termineranno durante la settimana. L'appuntamento col video è previsto per l’inizio di giugno.
Anche i Comuni del Ceresio si sono mobilitati
Splendide immagini sono arrivate anche dai Comuni comaschi che affacciano sul Ceresio: non sono rimasti a guardare e hanno voluto partecipare all'iniziativa per rilanciare il turismo del territorio. Porlezza, Claino con Osteno e Valsolda hanno portato la gente nelle piazze e nei luoghi più belli da sfoggiare: le catene umane con il Tricolore hanno fatto il resto.