Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Comasca: 320mila euro per enti non profit sul territorio

Quattro contributi per i progetti Emblematici Provinciali, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio comasco.

Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Comasca: 320mila euro per enti non profit sul territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro progetti emblematici provinciali sul territorio comasco per un importo complessivo di 320 mila euro. Fondazione Cariplo ha selezionato 4 iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità comasca e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Importante il ruolo di antenna sul  territorio  svolto  dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

I quattro progetti emblematici provinciali

Parrocchia di San Giuseppe in Como per il progetto "Rinnoviamo la nostra città: riqualificazione del quartiere di San Giuseppe in Como per attività educative e sportive" che prevede la sistemazione di un’area posta in prossimità della Chiesa di San Giuseppe in Valeggio come area in cui realizzare attività sportive, religiose/educative. Contributo: euro 80.000,00.

Congregazione delle Suore infermiere dell'Addolorata - Ospedale Valduce per il progetto "Miglioramento della panoramicità, della comparabilità e dell'efficienza diagnostica dell'ecografia mammaria mediante l'utilizzo di un sistema di scansione 3D della mammella in integrazione alla mammografia nelle pazienti di età inferiore a 50 anni. Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare l’efficacia diagnostica dell’ecografia alla mammella e contestualmente ridurre i potenziali danni dovuti all’esposizione di radiazioni ionizzanti. Il contributo sarà destinato all'acquisto di un’attrezzatura innovativa in grado di effettuare una scansione 3D della mammella (automated breast volume scanner – ABVS - Siemens Healthcare S.r.l.) che riuscirà a migliorare la panoramicità, la comparabilità e l’efficienza diagnostica dell’ecografia mammaria con una conseguente diminuzione dell’esposizione della popolazione a radiazioni ionizzanti. Contributo: euro 80.000,00

Cooperativa sociale SIM-PATIA per interventi di ampliamento e potenziamento del Polo Tecnologico e Centro di Ricerca Sim-patia. L’iniziativa si innesta in un percorso avviato nel 2008 presso Sim-patia Cooperativa Sociale che si occupa di permettere alle persone disabili il raggiungimento di una migliore autonomia, qualità della vita e partecipazione attiva alla vita sociale. Contributo: euro 80.000,00

Parrocchia San Vincenzo M. di Gravedona per intervento di conservazione e restauro delle superfici interne della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Gravedona. Il progetto presentato prevede il risanamento ed il restauro conservativo di una porzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie, fulcro del pregevole complesso monastico agostiniano di Gravedona. La chiesa è considerata tra i più celebri monumenti dell’area alpina e prealpina, esempio rilevante di architettura alto lariana del periodo tardogotico che accomuna un significativo numero di edifici di culto nell’area dell’alto Lario e della bassa Valtellina. Contributo: euro 80.000,00.

Enrico Lironi (nella foto), membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo: "Abbiamo premiato quattro progetti importanti ed eterogenei con un contributo complessivo di 320 mila euro. Dalla ricerca scientifica al benessere delle persone con disabilità, dalla coesione delle comunità al restauro di opere architettoniche di pregio: questi interventi sapranno generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della nostra comunità. Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta inoltre rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le urgenze del territorio. Nella provincia di Como da gennaio 2019 Fondazione Cariplo ha sostenuto progetti per oltre 5 milioni di euro, un dato significativo che ha sicuramente aiutato le nostre comunità. Nei primi mesi del prossimo anno, inoltre, la provincia di Como sarà destinataria inoltre dei 5 milioni di euro per i progetti emblematici maggiori 2019, iniziative di grande impatto sociale ed economico sul territorio”.

Le Fondazioni di comunità risorsa per i territori di comunità

Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità del progetto Fondazione Cariplo, di cui l’ultima costituita, la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana. Le 16 Fondazioni ad oggi, possono contare su un patrimonio di oltre 264 milioni di euro; in questi vent’anni hanno raccolto quasi 79 mila donazioni per un ammontare di oltre 179 milioni di euro e hanno erogato 359 milioni di euro a favore di oltre 35 mila progetti.

Seguici sui nostri canali