solidarietà

Fondazione Comasca: più di 15mila mascherine per gli ospedali e 6mila per i medici di base

Un obiettivo raggiunto anche grazie all'Ordine del Medici comasco.

Fondazione Comasca: più di 15mila mascherine per gli ospedali e 6mila per i medici di base
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie alla raccolta fondi di Fondazione provinciale della Comunità Comasca arrivano mascherine nuove per gli ospedali e i medici di base.

Il lavoro di Fondazione Comasca

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Lecchese e alle donazioni raccolte la Fondazione, che fin dall'inizio ha organizzato la raccolta fondi per l'emergenza coronavirus superando ampiamente i 4 milioni di euro, ha potuto acquistare 15.300 mascherine FFP2 che sono state distribuite ai tre ospedali della nostra provincia: Valduce di Como, Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e Fatebenefratelli di Erba e ad alcune strutture residenziali che ne avevano particolarmente bisogno, come il Don Guanella o la Fondazione Clotilde Rango.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei medici della provincia di Como guidato dal presidente Gianluigi Spata, che ha creato un fondo presso la Fondazione Comasca, è stato possibile acquistare 6mila mascherine che sono state distribuite a chi opera in prima linea sul territorio, ovvero ai medici di base.

“Vogliamo ringraziare infinitamente la famiglia Novarese di SaatiGroup S.p.A per la grande sensibilità e attenzione dimostrata in questo momento di estrema difficoltà in cui si trovano i Medici del Territorio – commenta Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine di Como – Non abbiamo perso tempo e abbiamo subito acquistato e iniziato la distribuzione gratuita di mascherine FFP2 a tutti i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale  iscritti all’Ordine".

"A breve acquisteremo e distribuiremo  altro materiale sanitario necessario ai colleghi odontoiatri e liberi professionisti. Naturalmente – prosegue Spata -  Chiunque  lo desiderasse potrà fare una donazione al ‘Fondo Ordine dei Medici di Como’ presso la Fondazione provinciale della Comunità Comasca onlus: sarà un ulteriore aiuto per un supporto concreto della salute pubblica”.

Seguici sui nostri canali