Da Lecco

Formigoni: il Senato conferma la restituzione del vitalizio al Celeste

Con tre voti a favore e due contrari il Consiglio di garanzia di Palazzo Madama ha confermato a maggioranza il provvedimento assunto ad aprile dalla Commissione contenziosa.

Formigoni: il Senato conferma la restituzione del vitalizio al Celeste
Pubblicato:

Formigoni: il Senato conferma la restituzione del vitalizio al Celeste. Con tre voti a favore e due contrari il Consiglio di garanzia  di Palazzo Madama ha infatti ratificato  a maggioranza il provvedimento assunto ad aprile dalla Commissione contenziosa di riconsegnare   il vitalizio agli ex senatori che sono stati  condannati  in via definitiva a pene detentive superiori a due anni. Tra questi il lecchese Roberto Formigoni, ex Governatore di Regione Lombardia.

Formigoni: il Senato conferma la restituzione del vitalizio al Celeste

E’ stata in questo modo annullata la delibera che prevedeva la sospensione del vitalizio (che Formigoni aveva maturato in qualità di senatore per tre legislature)  in base alle sue condanne a partire da quella definitiva a  5 anni e 10 mesi per corruzione nell’ambito dello scandalo sanitario Maugeri-San Raffaele.

Formigoni quindi, attualmente ai domiciliari a Milano, tornerà a porte godere dell’indennità da 7000 euro al mese. Ciò a fronte del ricorso presentato dai suoi legali per indigenza. Nel settembre del 2019 infatti la Corte dei Conti lo aveva condannato a pagare un maxi risarcimento da 47 milioni di euro alla Regione.  Per questo nei suoi confronti vennero effettuati, tra conti correnti e case  anche a Lecco

Seguici sui nostri canali