fine dei lavori

Frana di Cernobbio il ponte Bailey ufficialmente rimosso

Da oggi, venerdì 28 febbraio 2020, sarà nuovamente possibile percorrere il tratto di strada.

Frana di Cernobbio il ponte Bailey ufficialmente rimosso
Pubblicato:
Aggiornato:

"Anche questa notte abbiamo assistito ad un perfetto gioco di squadra. Grazie a tutti". Così il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti, commenta su Facebook la notte appena trascorsa che ha visto gli operatori all'opera per smontare e rimuovere il ponte militare che era stato costruito in seguito alla frana di Cernobbio. Tutte le fasi sono state documentate e seguite dal sindaco.

Cronostoria dei lavori

Come annunciato la scorsa settimana, i lavori di rimozione del ponte sono cominciati intorno alle ore 19 per non causare eccessivi fastidi ai residenti. Alle 21:15 circa la copertura superiore era stata già rimossa, lasciando scoperta l'eccezionale impalcatura di sostegno. Questo era un ponte militare, mai costruito in Italia prima dell'11 dicembre 2019. A metà lavoro Dopo sole quattro ore dall'inizio dei lavori, alle 23:15 gli operatori avevano già smontato metà ponte e alle 3 le operazioni di smantellamento sono ufficialmente terminate.

Fine lavori

Dopo le operazioni di messa in sicurezza della zona, alle ore 6 il cantiere è stato chiuso. In meno di 10 ore il ponte Bailey è stato completamente rimosso e l'area messa in sicurezza. Sul posto sempre presente il sindaco.

Riaperta la circolazione

Da oggi, venerdì 28 febbraio 2020, sarà nuovamente possibile percorrere il tratto di strada, prima percorribile grazie al ponte: percorrendo via Monte Grappa, via XXIV Maggio e accedendo alla via Libertà a senso unico alternato e con regolamentazione del semaforo.

 

Seguici sui nostri canali