Cronaca
Tragedia scampata

Frana spaventosa sulla statale per la Valsassina: viabilità interrotta

Non risulta, al momento, che il disastro abbia causato vittime. La strada potrebbe tornare utilizzabile già da domani

Frana spaventosa sulla statale per la Valsassina: viabilità interrotta
Cronaca Como città, 09 Dicembre 2022 ore 16:10

Frana spaventosa quest'oggi, venerdì 9 dicembre 2022, sulla statale per la Valsassina, il collegamento tra Lecco e Ballabio. Come riportano i colleghi di Prima Lecco, attorno alle 14.30 un enorme macigno e una scarica di materiale pietroso si sono improvvisamente riversati sulla carreggiata che porta in direzione nord, verso Ballabio.

Frana spaventosa sulla statale per la Valsassina: viabilità interrotta

I vigili del fuoco stanno operando sul posto per verificare la situazione. In loco anche i mezzi di soccorso in emergenza di Areu, con una autoambulanza e un'automedica in codice rosso. Non risulta, al momento, che il disastro abbia causato vittime. Almeno due le persone per ora coinvolte, miracolosamente scampate. I sanitari hanno prestato prime cure e poi trasportato in ospedale a Lecco, in codice giallo, un 60enne e un 24enne. Viaggiavano su un furgone diretto a Introbio che è stato colpito e semisepolto dalla scarica di sassi. Sono riusciti uscire dall'abitacolo da soli. Entrambi sarebbero sotto choc.

frana-lecco-ballabio-ss36-2
Foto 1 di 2
frana-lecco-ballabio-ss36-5-1
Foto 2 di 2

Terribili le prime immagini del disastro

Terribili le prime immagini che documentano la situazione. Un enorme macigno è precipitato a valle dal sovrastante pendio andando completamente a ostruire l'imbocco della galleria. Si vede anche il furgone letteralmente schiacciato ai margini della carreggiata. Incredibile come i due uomini siano salvi.

La frana sulla nuova Lecco-Ballabio è il terzo evento del genere che nel giro di nemmeno una settimana interrompe pericolosamente la viabilità del lecchese lungo le sue principali arterie di collegamento. Domenica scorsa, 4 dicembre, una scarica di massi in territorio di Perledo ha interrotto la ss753  che collega Varenna a Esino Lario.

frana-lecco-ballabio-ss36-4
Foto 1 di 2
frana-lecco-ballabio-ss36-1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie