"Frontiere di Pace", ritorno a Saltivka un anno dopo
Il nostro giornalista Nicola Gini era in diretta da Kharkiv. Il gruppo di Maccio è tornato nel quartiere residenziale che, nella devastazione, prova a ripartire.
Una timida ripresa nella devastazione. Parla di speranza e di rinascita la diretta di pochi minuti fa del nostro giornalista Nicola Gini, attualmente in Ucraina. Insieme al gruppo di Villa Guardia "Frontiere di Pace" è tornato a Kharkiv un anno dopo l'ultima missione umanitaria effettuata.
Saltvika riparte
Saltvika era un popoloso quartiere residenziale di Kharkiv, una delle principali cittadine ucraine e obiettivo delle forze armate russe durante la prima parte dell'invasione. Lì vivevano circa 200.000 persone e molte di queste sono scappate dopo i massicci bombardamenti. Ora, a un anno di distanza, l'inversione di tendenza. C'è chi prova a ripartire, i giardini sono curati, l'erba è tagliata e una parvenza di normalità comincia a fare capolino. A ricordare quanto è accaduto nel recente passato e cosa potrebbe ancora accadere, gli edifici sventrati.
La diretta