il progetto

Funicolare di Lanzo d’Intelvi: servono circa 10milioni di euro per il ripristino

E' stato presentato lo studio di prefattibilità dell'opera.

Funicolare di Lanzo d’Intelvi: servono circa 10milioni di euro per il ripristino
Cronaca Lago, 21 Dicembre 2020 ore 09:25

Funicolare di Lanzo d’Intelvi: servono 10milioni di euro per il ripristino.

Funicolare di Lanzo d’Intelvi: servono 10milioni di euro per il ripristino

Era giugno quando c’è stato il primo sopralluogo dei tecnici per capire se la struttura fosse realmente recuperabile, calcolando che è in disuso da decenni. La buona notizia era arrivata dalla delegazione di Infrastrutture Lombarde e della società di ingegneria 3TI Progetti, incaricata di realizzare lo studio di fattibilità, perché la funicolare malgrado sia stata dismessa nel 1977 è in buone condizioni.

Funicolare di Lanzo d’Intelvi, primo sopralluogo: “Ottimo lo stato di conservazione”

A pochi giorni dalla fine dell’anno il Comitato per il ripristino della Lanzo-Santa Margherita svela la somma complessiva che serve per il recupero della funicolare.

“E’ stato redatto e consegnato il progetto di prefattibilità commissionato da Regione Lombardia – spiegano dal Comitato – Ora sappiamo che la struttura è recuperabile e conosciamo la cifra necessaria a realizzare il nostro sogno: 8,5 milioni + Iva, oltre a un altro milione circa per il progetto esecutivo”.

Una cifra importantissima ma il Comitato pensa positivo: “Tanti soldi sì, ma neppure così tanti se pensiamo ai 3,5 miliardi di euro che la Regione ha deciso di investire in infrastrutture nei prossimi anni per reagire alla crisi pandemica – aggiungono – Il 2021 sarà l’anno decisivo per stanziare le risorse necessarie”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità