Fusione anche a Lurago Marinone: incontro informativo

L'ipotesi coinvolge Cirimido, Fenegrò e Limido Comasco

Fusione anche a Lurago Marinone: incontro informativo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ombra della fusione anche su Lurago Marinone.

Quattro Comuni coinvolti

Sono quatto i Comuni coinvolti nella proposta. Oltre a Lurago Marinone, troviamo Fenegrò, Cirimido e Limido Comasco.  Il percorso, qualora dovesse andare a buon fine, porterebbe alla creazione di un paese unico. Ma le incognite sono molte, soprattutto per la contrarietà dell'Amministrazione luraghese.

Sindaco contrario

In un comunicato diramato dalla maggioranza emerge chiaramente la posizione della Giunta e del sindaco Luigi Berlusconi. "Il processo di fusione necessita per legge di diversi passaggi istituzionali. L'approvazione in sede di Consiglio comunale e la validazione definitiva finale, tramite referendum comunale, da sottoporre alla popolazione dei quattro Comuni coinvolti. L'attuale Amministrazione di Lurago Marinone e gli esponenti del gruppo di maggioranza Lurago - La Tua Alternativa nutrono una forte perplessità in merito al progetto di fusione stesso così posto. Soprattutto su alcuni aspetti pratici derivanti dalla creazione di un unico ente e sulla tempistica molto ristretta dell'intero processo decisionale".

Un incontro per parlare di fusione

Il comunicato prosegue: "Tuttavia, per una questione di trasparenza e democrazia si ritiene importante coinvolgere la popolazione luraghese, informandola sugli aspetti positivi e negativi. Gli scenari del progetto saranno illustrati nella serata di venerdì 27 ottobre, alle 21". Appuntamento quindi nell'auditorium annesso all'istituto comprensivo G. Bosco di Fenegrò in via dell'Arte 1.

Seguici sui nostri canali