Garden Festival d’Autunno: a Como e Cantù si festeggiano i nonni in modo "green"

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, partecipano all’iniziativa Garden Festival d’Autunno anche Cip Garden a Como e Garden Bedetti a Cantù.

Garden Festival d’Autunno: a Como e Cantù si festeggiano i nonni in modo "green"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno, in occasione della Festa dei Nonni, Garden Festival d’Autunno - l’iniziativa nazionale in corso fino al 20 ottobre organizzata dall'Associazione Italiana Centri Giardinaggio - ha allestito numerose iniziative per avvicinare al mondo del verde i più piccoli coinvolgendo anche i nonni, con letture di fiabe e workshop.

Garden Festival d’Autunno: le iniziative per grandi e piccoli

Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi in programma nei Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d’Autunno, come il laboratorio “I nonni raccontano”, con letture in occasione della Festa dei Nonni nel weekend del 5 e 6 ottobre e la grande festa finale aperta a tutti (19 e 20 ottobre).

Per i piccoli giardinieri in erba viene poi riproposto il laboratorio “Pianta un bulbo”: i più piccoli, nell'affidare alla custodia della terra un piccolo bulbo resteranno sorpresi in primavera da un’incredibile esplosione fiorita imparando il valore dell’attesa e delle cure da dedicare a ciò a cui si tiene di più.

Un'occasione per imparare

Il Garden Festival è l’occasione giusta per ricevere indicazioni dagli esperti presenti nei Garden Center sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte. Attraverso corsi, laboratori ed eventi per tutti, grandi e piccini, esperti di giardinaggio e non, si possono scoprire attività di giardinaggio più utili del periodo autunnale come la piantumazione dei bulbi a fioritura primaverile e la messa a dimora delle piante che consenta un corretto sviluppo radicale per un’esplosione della crescita con la bella stagione.

All'interno di ogni singolo Garden si trovano aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino tipiche dell’Autunno e di grande fascino in questa stagione, composizioni uniche e creative dalle quali trarre nuove idee e ispirazioni da riproporre nel proprio giardino o balcone.

Il protagonista d'eccezione

Quest’anno il protagonista del Garden Festival d’Autunno è ancora il ciclamino rosa, fiore portafortuna con le sue numerose varietà e sfumature, una vera e propria tavolozza cromatica con la quale dipingere i nostri spazi verdi per l’Autunno.

Proprio per le sue caratteristiche, il ciclamino è stato scelto da AICG come simbolo per sostenere anche quest’anno la Campagna “Nastro Rosa AIRC”; per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri di Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno della Fondazione AIRC.

Nel comasco partecipano all'iniziativa il Cip Garden di Como e il Garden Bedetti di Cantù. Per conoscere l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2019, consulta il sito di AICG.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali