Giornata della Memoria a Como: gli eventi in programma

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Giornata della Memoria a Como: gli eventi in programma
Como città, 23 Gennaio 2020 ore 13:54

Giornata della Memoria a Como. Sono in programma diversi momenti di ricordo e riflessione a 75 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

LEGGI ANCHE –> Le celebrazioni a Cernobbio

Giornata della Memoria a Como: gli eventi in programma

Sabato 25 gennaio alle ore 17 nell’Auditorium del Conservatorio di Como (via Cadorna 4) la cittadinanza è invitata alla conversazione – testimonianza di Enzo Fiano, presidente del Conservatorio e figlio di un sopravvissuto deportato ad Auschwitz. Interverrà anche il sindaco Mario Landriscina.

La celebrazione ufficiale della “Giornata della Memoria” avverrà lunedì 27 gennaio alle ore 10 presso la biblioteca comunale Paolo Borsellino (piazzetta Venosto Lucati 1) con la partecipazione delle autorità e il contributo dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, del Centro Studi Schiavi di Hitler, dell’I.T.I.S. Magistri Cumacini e della Consulta Provinciale degli studenti. Nel corso della cerimonia, Il Sindaco Mario Landriscina consegnerà una “pietra d’inciampo” nelle mani del nipote del cittadino comasco Aldo Raffaello Pacifici, deportato e morto ad Auschwitz nel 1944.

Inoltre la Cooperativa Gerenzana di via Conciliazione 32 a Tavernola organizza per martedì 28 gennaio alle 20.45 un convegno dal titolo “Giornata della Memoria
2020 e dintorni”. Sarà presente il professor Bruno Segre, studioso della cultura e della storia ebraica e testimone degli orrori del periodo nazi-fascista.

LEGGI ANCHE >> Una mostra a Mariano 

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve