Giornata Fair Play 2017: il premio alla carriera dedicato al sindaco Spallino FOTO
In occasione della Giornata Fair Play 2017 a Como si sono tenute le premiazione del Panathlon Club Como. Ecco i premiati per il "bello" dello sport".
In occasione della Giornata Fair Play 2017 sono stati assegnati dal Panathlon International Club Como i premi per un comportamento etico nell'attività sportiva.
Giornata Fair Play 2017: i premiati
Tre i premi assegnati quest'anno di fronte a un folto pubblico a Villa del Grumello a Como. In primo luogo è andato al giovanissimo Tarek Chamkha del G.S. Junior Calcio di Fino Mornasco il Premio al Gesto "Gabriele Coduri de' Cartosio". La motivazione sottolinea infatti "il comportamento leale tenuto nella partita di campionato giovanissimi del 26 febbraio 2017 che vedeva coinvolte le squadre G.S. Junior Calcio e Astro dove ha di proposito sbagliato il calcio di rigore a seguito di un errore arbitrale".
Ad Antonio Tieghi, insegnante di educazione fisica che si è sempre dedicato con passione al minibasket, è andato il Premio alla Promozione "Filippo Saladanna". La commissione motiva: "Per la professionalità e la profonda convinzione nei principi ispirati al fair play che da decenni ha applicato nel minibasket utilizzando lo sport come veicolo educativo e fondamento nella crescita dei giovani. Anteponendo i valori a discapito dei risultati, del protagonismo e dell'esasperazione della rivalità".
Infine il Premio alla Carriera, dedicato a partire da quest'anno all'ex sindaco Antonio Spallino, è andato a Enzo Molteni. Lo storico presidente della Canottieri Lario, alla guida della società dal 1992 al 2016, è stato citato "per l'importante contributo sul territorio comasco nel diffondere i valori e l'etica sportiva ispirati al fair play coniugando la ricerca dell'eccellenza al mantenimento dei principi panathletici favorendo anche l'integrazione sociale nella disabilità. Nonché l'importante ruolo svolto nel rappresentare lo sport comasco anche sul territorio nazionale e internazionale".